Draghi lascia la Banca centrale europea: "Ora è il momento di più Europa, non meno". Da venerdì il testimone passa a Christine Lagarde

LA NOTIZIA ECONOMIA

Negli Stati Uniti, fu la necessità di superare la Grande Depressione che portò all’espansione del bilancio federale negli anni ’30.

Secondo il presidente della repubblica “oggi possiamo dire che il sistema economico europeo è più solido”.

Il primo a scattare in piedi per l’applauso è stato il presidente francese Emmanuel Macron, seguito dagli altri leader presenti in prima fila.

E’ davanti agli occhi di tutti che ora è il momento di più Europa, non meno”. (LA NOTIZIA)

Su altre testate

EUROSISTEMA - ANDAMENTO DEI CONTI DI LIDITÀ Dati in miliardi di euro. Allo stato, circa 50 miliardi di capitali in ingresso hanno bisogno di dati più precisi per trovare un'esatta “collocazione” geografica. (Il Sole 24 ORE)

Altri invece la difendono sottolineando come non sia affatto semplice trovarsi in una posizione del genere, unica donna tra 23 uomini. Lagarde, infatti, ha pubblicato su Twitter una foto particolarmente evocativa del suo nuovo Consiglio Direttivo: una tavola rotonda con attorno 23 uomini tutti bianchi e una sola donna, Christine stessa. (elle.com)

UN’UNIONE FISCALE E MONETARIA CONTRO LA SPIRALE DEI RENDIMENTI NEGATIVI. Esiste però una seconda opzione per l’Unione monetaria di uscire dalla spirale dei rendimenti negativi risalendo verso la normalità: un‘unione fiscale e bancaria. (Lettera43)