Incidente mortale in cantiere sull'A14, operaio travolto da camion fuori controllo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri sull'autostrada A14, nel tratto compreso tra Cesena e Valle del Rubicone, in direzione Ancona. Un operaio, impegnato in lavori di manutenzione all'interno di un cantiere autostradale, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un camion fuori controllo. Il mezzo pesante, per ragioni ancora da accertare, ha invaso il cantiere correttamente segnalato, urtando i tre veicoli presenti nell'area dei lavori, condotti da un'impresa appaltatrice.

L'incidente è avvenuto intorno alle 15:00, quando il camion, perdendo il controllo, ha invaso la carreggiata riservata al cantiere, travolgendo l'operaio e causando gravi danni ai mezzi presenti. I soccorritori, intervenuti tempestivamente sul luogo dell'incidente, hanno estratto il conducente del camion, ferito agli arti inferiori, e lo hanno trasportato in ospedale in elicottero. Purtroppo, per l'operaio non c'è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.

La Polizia Stradale e gli addetti della Società Autostrade sono intervenuti per gestire la situazione e consentire le operazioni di soccorso, che hanno richiesto la chiusura temporanea della carreggiata, con notevoli ripercussioni sulla viabilità. Le autorità competenti hanno avviato un'indagine per chiarire le dinamiche dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

Questo tragico evento si inserisce in un contesto preoccupante: secondo i dati aggiornati dall'Inail, nei primi undici mesi del 2024 si sono registrate mille morti bianche, un numero che evidenzia la necessità di interventi urgenti per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.