Il Centro per l'Intelligenza Artificiale di Torino "scippato" da Milano? Dopo le parole del ministro, arrivano le smentite

TorinoToday INTERNO

Da ieri, venerdì 29 maggio 2022, a Torino circola la voce che il Centro italiano per l’intelligenza artificiale alla Città dell’Aerospazio sia stato "scippato" dalla "solita Milano".

Lo Russo è intransigente: “Il centro sull'intelligenza artificiale a Torino è frutto del lavoro di un territorio e del costante impegno per fare rete tra istituzioni, Università e imprese.

Torino deve avere l’intelligenza artificiale

E diventate ancora più gelide e cupe quando lo stesso ministro Messa ha invitato a partecipare ai bandi del Programma Strategico per l’Intelligenza artificiale 2022-2024. (TorinoToday)

Ne parlano anche altre testate

«Il centro sull’intelligenza artificiale a Torino è frutto del lavoro di un territorio e del costante impegno per fare rete tra istituzioni, università e imprese. (La Stampa)

Sembra essere stata proprio la ministra Messa a bloccare la nascita del comitato utile a scrivere lo statuto che darebbe inizio alla creazione del centro di Giulia Ricci. (Corriere della Sera)

Ma Saracco chiarisce anche come i fondi per l’I3A (che sembrano spariti) siano già stati stanziati: «Quei soldi sono già scritti in Gazzetta ufficiale dal 2021. «È in corso un iter per la messa a terra del progetto, ma che è molto in ritardo”. (Corriere della Sera)

Spero quanto prima si chiarisca equivoco : il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare. Sabato 28 maggio 2022 - 13:32. I3A a Torino, Pichetto: governo deve dare seguito a legge parlamento. (Agenzia askanews)

L’intelligenza artificiale non decolla e l’istituto a Torino diventa un caso di Mariachiara Giacosa e Massimiliano Sciullo. (ansa). Ministri in città per raccontare il Pnrr, Messa (Università) non cita il centro I3A che dovrebbe nascere sotto la Mole. (La Repubblica)

Un altro è la fondazione di un Centro italiano di ricerca per l’automotive, istituita per decreto legge, con sede a Torino. Tutto nasce da un decreto legge dello scorso anno che prevedeva il centro per l’intelligenza artificiale (I3A) proprio a Torino, stanziando anche i primi 21 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)