"No al biodigestore a Cesano", la Lega contro il piano rifiuti di Roberto Gualtieri

RomaToday INTERNO

Dalla Lega il “no” al biodigestore a Cesano. Questo annuncio non è certamente piaciuto a Giuseppe Mocci, consigliere della Lega nel XV municipio, politico molto attento a quanto accade nel borgo di Cesano.

Ha assistito alla presentazione del piano rifiuti anche il presidente del XV municipio, Daniele Torquati.

Ha suscitato reazioni diverse la presentazione del piano rifiuti di Roma da parte del sindaco Roberto Gualtieri (RomaToday)

Ne parlano anche altri media

Con il Piano rifiuti il sindaco si gioca la sua credibilità Si parla di una "svolta epocale" per Roma, ma Gualtieri non può più permettersi di sbagliare. Quel “entro Natale Roma sarà pulita” è ancora ben presente nella mente di chi vive questa città. (RomaToday)

Il Piano rifiuti annunciato dal sindaco Gualtieri in conferenza stampa non divide soltanto il giudizio delle opposizioni. (RomaToday)

Le critiche dell'opposizione. Più dure le critiche che arrivano dalla compagine pentastellata e da quella del centrodestra. La bocciatura di Legambiente. (RomaToday)

Il Piano consentirà una sensibile riduzione dei rifiuti che non è possibile avviare al riciclaggio di circa un terzo, passando da 1 milione di tonnellate l'anno del 2019 a oltre 700mila tonnellate nel 2030 che si potrà ridurre ulteriormente a circa 660mila nel 2035. (leggo.it)

Obbiettivo differenziata che sale al 70% nel 2035; oggi la capitale è appena al 45,2, contro una media nazionale del 61,3. "In particolare siamo molto inefficienti nell'intercettare la plastica il vetro i materiali ferrosi e anche l'organico" spiega il sindaco. (Tiscali Notizie)

E se per il termovalorizzatore lo stesso Gualtieri dice che “stiamo ancora completando il lavoro di analisi e individuazione ma ve lo faremo sapere appena fatto”, per gli altri 4 dovremmo ormai esserci. (RomaToday)