BCE E POLITICA/ Lo 'scudo Draghi' continua a tenere al sicuro l'Italia

BCE E POLITICA/ Lo 'scudo Draghi' continua a tenere al sicuro l'Italia
Il Sussidiario.net ECONOMIA

Nella storia ho sempre visto che quando si introduce una cosa che sembra transitoria quasi sempre poi diventa permanente.

Certo questo non vuol dire che finché Draghi resterà a palazzo Chigi la Bce non cambierà i propri programmi di acquisto di titoli di stato.

Come non si può escludere che l’Europa decida di rendere in qualche modo permanente il Recovery fund visto che farebbe comodo alla struttura burocratica europea continuare ad avere questo regime di potere eccezionale. (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altri media

Euro in rialzo dello 0,36% contro il dollaro. Volatilità ridotta al minimo per le principali divise col prevalere di un clima 'wait-and-see'. (Yahoo Finanza)

IL MERCATO CINESE. Ma cosa sta succedendo al titolo Tesla? Dopo aver toccato i 900 dollari lo scorso 25 gennaio, il titolo Tesla ha imboccato la strada del ribasso e da inizio anno ha totalizzato una perdita del 14% e ora cerca di non scendere sotto i 600 dollari. (Yahoo Finanza)

Prevedibili e previsti, dalla stessa Bce: il balzo della crescita dell’indice fino al 2% accompagnerà Eurolandia almeno fino alla fine dell’anno, ma non si potrà dire che Eurolandia abbia raggiunto l’obiettivo. (Il Sole 24 ORE)

Tutti gli effetti delle ultime mosse della Bce

“La notizia è ovviamente negativa, ma le dimensioni del rischio allo stato attuale appaiono modeste”, scrive nel daily Equita. Nell’azionario: Piazza Affari perde lo 0,4%, arretrando a 25.638 punti, penalizzata dalle vendite sui titoli industriali e su alcuni titoli finanziari. (Notizie - MSN Italia)

Sulla base delle previsioni trimestrali, lo staff di Francoforte stima che quest'anno l'inflazione sarà pari a 1,9%, rispetto a 1,5% ipotizzato in marzo, e 1,5% nel 2022 da 1,2% di tre mesi fa. La presidente Christine Lagarde ha detto che l'istituto vede rischi sulla crescita "sostanzialmente bilanciati", scostandosi dalla valutazione tenuta per molto tempo che parlava di rischi al ribasso. (Investing.com)

Dalla marcata revisione delle stime del 2021 emerge però come l’impatto transitorio debba intendersi nel senso di alcuni trimestri. Su questo punto la Lagarde ha ribadito l’impegno ad ultimare i lavori nel corso del secondo semestre;. (Startmag Web magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr