Reazioni avverse, sospeso in via precauzionale il lotto di Astrazeneca

Reazioni avverse, sospeso in via precauzionale il lotto di Astrazeneca
Primocanale INTERNO

a segnalazione è arrivata dopo la seconda reazione avversa che ha visto una 34enne savonese in terapia intensiva a pochi giorni dal vaccino con AstraZeneca.

Piastrine basse dopo AstraZeneca, in terapia intensiva 34enne savonese ricoverata ieri sera-GUARDA . È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria.

I responsabili di Alisa Liguria hanno dato indicazione, a partire dall'8 giugno, in via del tutto precauzionale, di sospendere la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca in tutti i centri liguri. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Permangono ancora incertezze sul rapporto causa-effetto con le trombosi rare che si sono verificate; incertezze nel senso che non è affatto detto che siano provocate dal vaccino. Un tetto fissato, possibilmente, dal Comitato tecnico scientifico. (MilanoToday.it)

Considerando le variazioni nei tassi standardizzati di mortalità, poi, la mortalità ha registrato nel 2020 un aumento del 9%, rispetto alla media del quinquennio 2015-2019. Nel mese di dicembre e nei primi mesi del 2021 l’eccesso di mortalità in Italia è stato al di sotto della media europea per poi risalire leggermente nel mese di marzo 2021. (Quotidiano online)

I vaccini disegnati con la tecnica del vettore adenovirale (AstraZeneca e Johnson & Johnson) dovrebbero essere vietati ai giovani? È stata ufficialmente ammessa l’esistenza di una sindrome scatenata da questi vaccini, la VITT. (Corriere della Sera)

Morta Camilla, la 18enne ligure vaccinata con AstraZeneca

"Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al Policlinico San Martino" di Genova, "si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all'agenzia italiana del farmaco Aifa le segnalazioni; il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale" Genova - In via cautelativa, l'azienda sanitaria della Liguria Alisa "ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente". (Il Giorno)

E già ieri il coordinatore del Cts Franco Locatelli aveva annunciato novità: «Proprio in queste ore c'è un'attenzione che definirei suprema per cogliere tutti i segnali che possono in qualche modo allertare su eventuali effetti collaterali che portino poi a considerare dei cambiamenti di indicazioni al vaccino», aveva detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità. (leggo.it)

L'amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi. La ragazza era stata operata per la rimozione del trombo e per ridurre la pressione intracranica. (La Gazzetta di Mantova)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr