I talebani non sono cambiati, ma le donne afghane sì

Vanity Fair Italia ESTERI

E anche il tipo di resistenza – civile e non armata – la dice lunga sulla nuova natura della società.

«Due decenni dopo, tornati al potere, i talebani non si aspettavano una resistenza diffusa guidata dalle donne afghane», ha aggiunto Weeda Mehran.

LEGGI ANCHE. Kabul, le donne hanno paura: «Non avrei mai indossato un burqa, ora sono costretta». LEGGI ANCHE. Kabul in mano ai talebani

Nonostante la fuga di questo capitale sociale, la resistenza civile è rimasta forte, soprattutto tra le donne. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La Cia fa da eco alla Dia, con il vice direttore David Cohen intervenuto alla conferenza dell’Intelligence and National Security Alliance “Nell’arco di due anni al-Qaeda potrebbe essere capace di minacciare il nostro suolo”, ha detto il direttore Scott Berrier. (Eastwest.eu)

A mio avviso l’Isis-K è stato sopravvalutato per mostrare che i talebani sono gli unici in grado di combatterla. L’ex presidente Ghani è fuggito, ma l’ex primo ministro Abdullah, di cui lei era consigliere, è rimasto a Kabul (TGNEWS24)

Ma che valore avrebbe, questo governo, se venisse riconosciuto da altri Paesi? E quali potrebbero essere i margini di intervento per la violazione dei diritti umani perpetrati in casa. (Il Sole 24 ORE)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Sponsor by. (TGNEWS24)

Sui muri di Kabul, inclusi quelli dell’ex ambasciata degli Stati Uniti evacuata ad agosto, campeggiano gli slogan dei Talebani. La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. (sbilanciamoci.info)

«Voglio che il mondo sappia che questi abiti» indossati dalle donne nelle manifestazioni pro talebani «non appartengono alla nostra cultura, alla nostra identità», ha spiegato la storica all’emittente britannica I talebani sono gli stessi di sempre, ma le donne che vivono in Afghanistan no. (Io Donna)