In Europa crolla il mercato dell'auto: - 25% nel 2021. Perse 4 milioni di vetture

Leggo.it ECONOMIA

Il calo è ancora più pesante se si confronta il 2021 al 2019: le vendite sono state infatti il 25% in meno.

Il gruppo Stellantis nel 2021 ha immatricolato in Europa 2.378.979 auto, l’1,6% in meno del 2020.

Il mercato dell’auto in Europa chiude in modo negativo il 2021, anno da dimenticare.

Jeep e Lancia sono i brand del gruppo che fanno meglio in termini di vendite nel 2021

Il gruppo è secondo in Europa alle spalle di Volkswagen che nel 2021 ha subito un calo delle vendite ancora più pesante e ha ridotto la quota dal 26,4 al 23,5%. (Leggo.it)

Su altri media

Ecco allora le vendite generali in Europa (11,77 milioni) perdere più di 4 milioni di unità rispetto al 2019 (-25,5%) e scendere dell'1,5% sul 2020. Nel suo primo anno, i marchi di maggior successo in Europa, per Stellantis, sono risultati Peugeot come volumi (oltre 724mila auto) e Jeep, come crescita (+4,1%). (ilGiornale.it)

Nel 2021 sono state vendute 4 milioni di auto nuove in meno rispetto al 2019: ecco il bilancio del mercato per Brand e Paesi. Le auto nuove vendute in Europa nel 2021 sono circa un quarto in meno rispetto ai volumi del 2019. (SicurAUTO.it)

Il confronto tra il 2021 ed il 2020 certifica, infatti, un calo di vendite del -27.8% per Alfa Romeo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati alle vendite di casa Alfa Romeo (AlfaVirtualClub)

Le vendite di auto nell’UE hanno registrato un forte aumento nel secondo trimestre, ma se si analizza l’intero semestre sono diminuite di circa il 20%. Stellantis ha subito un calo minore, ovvero il 2,1% con 2,1 milioni di unità vendute, portando la sua quota di mercato al 21,9%. (Tech Princess)

Lo sottolinea l'Unrae, che osserva poi come "è l’Italia il fanalino di coda di dicembre 2021, peggior risultato del mese con -27,5%, che conferma il quarto posto per i volumi fra i cinque Major Markets sia nel mese sia nel totale anno. (Yahoo Notizie)

di Gian Primo Quagliano, presidente del Centro studi Promotor. L’Acea ha diffuso i dati definitivi sull’andamento delle vendite di autovetture nel 2021 in Europa Occidentale (UE+Efta+UK). Il mancato recupero del 2021 è dovuto in parte anche alle difficoltà di reperimento di componenti essenziali per la fabbricazione di autoveicoli, come i microchip. (il Giornale)