La morte del comandante Mosto / Per Fiorano è uno choc Il sindaco: «Gli ho parlato poco prima che partisse»

La Gazzetta di Modena INTERNO

Come facevamo spesso, ci siamo scambiati delle informazioni: lui aveva bisogno di me e io avevo bisogno di lui.

Lì ha scambiato le ultime parole con lui il sindaco Francesco Tosi.

Nel 2000 era stato promosso maresciallo capo, e quindi nel 2005 era stato destinato al comando della stazione di Fiorano

Ci uniamo al dolore dei suoi cari, tutta la nostra comunità lo fa, perché era veramente una persona molto amata. (La Gazzetta di Modena)

La notizia riportata su altri giornali

Da quando sono sindaco ho sempre ritenuto un fortuna avere lui come comandante della locale stazione dei carabinieri. Il comandante Lorenzo Mosto era per me anche un amico, posso dire un vero amico. (sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000)

Se conoscevamo bene il servizio che da più di trent’anni rendeva alla comunità di Fiorano come luogotenente dell’Arma dei carabinieri, qui abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo anche da concittadino impegnato e coinvolto nella vita della comunità. (il Resto del Carlino)

Per questo possiamo parlare ancora di comunità, della quale Lorenzo Mosto era un pilastro importante Ieri Tosi (nella foto) era sotto choc: "Sono sconvolto. (il Resto del Carlino)

Da quando sono sindaco ho sempre ritenuto una fortuna avere lui come comandante della locale stazione dei carabinieri. Lo stesso messaggio rivolgo all’Arma dei carabinieri, al comandante provinciale Colonnello Caterino: tutti noi, insieme con loro, abbiamo perso un grande servitore dello Stato» (Corriere della Sera)

Lorenzo Mosto negli anni si è meritato numerosi riconoscimenti, tra i quali il conferimento della medaglia al merito per Lungo Comando nel 2015, fino alla medaglia Mauriziana ricevuta poco più di un anno fa "È un fatto che ci lascia senza parole", il commento di Claudio Medici, presidente della Cna Provinciale . (il Resto del Carlino)

I due occupanti dell’auto se la sono cavata con ferite di lieve entità: sono stati trasportati da un’ambulanza dell’Ema all’ospedale di Sassuolo. Una tragedia che ha colpito anche l’intera provincia di Modena dove il luogotenente era stimato e da molti anni comandante della stazione di Fiorano. (il Resto del Carlino)