Videogiochi con volti fotorealistici! Uno studio lavora a nuove incredibili tecnologie e l'Uncanny Valley è già qui

A questo sta lavorando lo studio VFX Ziva Dynamics, i cui esempi basati su Unreal Engine mostrano la creazione di una tecnologia di animazione facciale che è capace di cose davvero eccezionali.

I volti fotorealistici nei videogiochi sono con noi da un po', ma sono ancora molto lontani da ciò che chiamereste "realistico", poiché mentre i poligoni e le texture si sono perfezionati, le animazioni facciali rimangono ancora indietro. (Eurogamer.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Considerando che siamo ancora solo agli inizi della next-gen, il potenziale per questa applicazione è certamente immenso: i giochi che sceglieranno Unreal Engine 5 potrebbero giovare di un livello fotorealistico mai visto fino ad ora. (Spaziogames.it)

Il software attinge da un database di oltre 15 TB di dati scansionati in 4D e una serie di modelli che possono girare sul programma in tempo reale. Il volto che vediamo nel breve video è indistinguibile dalla realtà, con un dettaglio non solo nelle texture ma anche delle animazioni facciali che lascia sbalorditi. (Tom's Hardware)

Quello che vedete qui sopra, invece, è un esempio di ciò che si può ottenere lavorando con ZRT Face Trainer e Unreal Engine 5. Questo primo anno di next-gen è andato via senza troppi sussulti, e in generale era chiaro fin dall'inizio che non avremmo visto progetti basati su Unreal Engine 5 almeno prima del 2022. (HDblog)