Covid: cambia il conteggio dei ricoveri, esclusi i positivi asintomatici in ospedale per altre cause

Covid: cambia il conteggio dei ricoveri, esclusi i positivi asintomatici in ospedale per altre cause
RagusaOggi SALUTE

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che fa cessare le misure restrittive speciali previste per il Sudafrica e i paesi limitrofi

Ma se il trend non si inverte, le prossime settimane vedranno altre 10 regioni cambiare colore: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, provincia di Trento, Toscana e Veneto hanno sforato la soglia del 20% nelle intensive mentre Liguria, Umbria Lombardia, e Valle d’Aosta sono già oltre il 30% dell’occupazione nei reparti Covid. (RagusaOggi)

Su altre testate

Infine, ha rilevanti risvolti medico-legali: la responsabilità di assegnare il paziente ricoverato ad una delle due categorie, con tutte le difficoltà e le discrezionalità del caso, è affidata al personale medico e alle aziende sanitarie, su cui ricadrebbero i rischi (PharmaStar)

I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area medica e nelle intensive, comunque li si conteggi sovraccaricano gli ospedali e portano allo stremo i professionisti. Il Cts contraria al cambio. (Quotidiano di Sicilia)

E’ importante capire che i paziente ricoverati positivi al Covid, sia in area medica che in terapia intensiva, comunque li si conteggi contribuiscono a sovraccaricare gli ospedali. (ORnews)

Cartabellotta ammonisce: “Nuovo conteggio dei ricoveri proposta inadeguata e rischiosa”

Secondo quello della Lombardia Attilio Fontana la modifica “è assolutamente fondamentale” mentre il presidente della Calabria Roberto Occhiuto parla di scelta “logicamente condivisibile” “Non c’è alcun atto formale” di modifica dei parametri, dice il ministero della Salute ricordando che già l’Istituto superiore di sanità ha dato parere contrario. (America Oggi)

Contare per i criteri di colorazione delle regioni solo chi ha segni e sintomi da Covid", è il parere dell'infettivologo. Tutto questo va fatto "però - ammonisce Ricciardi - non occultando parametri o indicatori importanti da questo cruscotto. (Adnkronos)

Tanto vale togliere il sistema delle Regioni a colori”. Per Cartabellotta la positività al Covid-19 può peggiorare la prognosi di pazienti ricoverati per altre motivazioni, anche in relazione all’evoluzione della patologia o condizione che ha motivato il ricovero e alle procedure diagnostico-terapeutiche attuate”. (Città della Spezia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr