Firenze, blitz anticamorra di Polizia e Finanza contro clan in ascesa: “Bloccati finanziamenti…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’operazione sarà illustrata in una conferenza stampa convocata in procura a Firenze per le 10.45: tra i presenti il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, Francesco Messina, direttore della Dac, il direttore dello Sco Fausto Lamparelli e il comandante della Scico Alessandro Barbera

Le misure riguardano indagati tra Firenze e le province di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza.

Un clan camorristico in ascesa a cui sono stati bloccati finanziamenti Covid. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Azione che sarebbe stata messa a segno da esponenti di un clan camorristico, appositamente arrivati dalla Campania Un gruppo criminale a Firenze che agevolava un clan camorristico attivo a Salerno e al quale erano da ricondurre una pluralità di illeciti, commessi in diverse occasioni. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

– “Grazie a questa operazione abbiamo impedito che questa propaggine della camorra salernitana della zona di Nocera Inferiore potesse estendere i suoi tentacoli nella città di Firenze” ha spiegato in conferenza stampa il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Creazzo (Report Pistoia)

Il blitz, diretto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze guidata dal procuratore Giuseppe Creazzo, sotto il coordinamento dalla Direzione Nazionale Antimafia, è scattato nel capoluogo toscano e in alcune località delle province di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza (askanews)

Tra i reati contestati, a vario titolo, ci sono quelli di associazione a delinquere, con l'aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi. (Sky Tg24 )

Sequestrati anche conti correnti e somme di denaro nell’ambito dell’inchiesta “Revenge”, condotta da guardia di finanza e polizia sotto il coordinamento della Direzione nazionale antimafia. (Ottopagine)

Operazione di Polizia di Stato e Guardia di Finanza a Firenze. A Firenze la Camorra ha provato ad estendere il suo raggio d’azione, sfruttando anche i finanziamenti pubblici per il Covid-19. (Vesuvius.it)