Tajani sul diritto di cittadinanza: FI pronta a una riforma organica

Tajani sul diritto di cittadinanza: FI pronta a una riforma organica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Stranieri in Italia INTERNO

– Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un’intervista ad Avvenire, ha espresso la sua posizione sul tema della cittadinanza italiana, un argomento di grande attualità nel dibattito politico. Tajani ha chiarito che Forza Italia non sosterrà i contenuti del referendum sulla cittadinanza, affermando che la proposta referendaria non è allineata con la visione del partito. Tuttavia, ha riconosciuto l’esigenza di aggiornare la legislazione vigente in materia. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altri media

Ansa Per il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, quella della cittadinanza è innanzi tutto «una questione di diritti, prima ancora che di leggi». Per questo il suo partito è deciso a presentare presto una proposta di legge «organica» sul tema, che sia in grado di garantire a chi vuole, e possiede i requisiti per farlo, il «diritto naturale» a diventare italiano. (Avvenire)

“L’integrazione non è una questione che ha a che fare con il futuro dei migranti, ma con il futuro dell’Italia”. Mentre nella maggioranza di governo ancora ci si spacca sullo Ius scholae e il referendum per la riduzione dei tempi per la concessione della cittadinanza agita il dibattito politico, da Cagliari arriva un messaggio d’allarme che lascia poco spazio alle interpretazioni. (la Repubblica)

Tajani vuole proporre agli alleati una riforma basata sullo Ius Scholae. Salvini gli risponde che la legge in vigore va bene così com’è. Siamo alle solite in maggioranza. L’ipotesi di accorciare i termini per ottenere la cittadinanza non nasce sotto i migliori auspici. (L'HuffPost)

Cittadinanza, Fini: 'Spero Meloni valuti lo Ius Scholae, so che non è contraria a priori'

È questa la proposta lanciata da Forza Italia durante l'estate, su cui pesa un certo scetticismo di Fratelli d'Italia e la contrarietà dichiarata della Lega. Insomma, un tema sul quale nella maggioranza esistono sensibilità molto diverse. (il Giornale)

Parola di Paolo Emilio Russo, capogruppo di Fi in commissione Affari costituzionali alla Camera, che sulla contrarietà di Lega e FdI è netto: «Noi abbiamo già accettato cose che non condividevamo...». Onorevole Russo, la vostra proposta sullo Ius scholae ha fatto infuriare la Lega: andrete avanti per la vostra strada? Noi ieri abbiamo concordato di presentare un’iniziativa politica forte sul tema della riforma della cittadinanza e siamo stati i primi a imporre la questione questa estate. (Il Dubbio)

Ora lo Ius Scholae, proposto da Forza Italia, va con attenzione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)