Ecco la prima prova diretta di come nasce un pianeta - DrCommodore

DR COMMODORE DR COMMODORE (Scienza e tecnologia)

Oggi invece è il Very Large Telescope dell’ESO, European Southern Observatory, a mostrarci come nasce un pianeta.

Dopo un anno dalla prima foto in assoluto di un buco nero, ora abbiamo anche la prima prova diretta di come nasce un pianeta!

Il pianeta in formazione nella foto è visibile in orbita attorno alla stella, disturbando il gas e scacciandolo dalla sua orbita.

Ne parlano anche altre fonti

Si tratterebbe della prima prova diretta riguardante la nascita di un pianeta di piccole dimensioni. È proprio quello che i ricercatori hanno individuato intorno ad AB Aurigae ad una distanza dalla stella equivalente a quella che separa Nettuno dal Sole. (Notizie scientifiche.it)

Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. (Sputnik Italia)

Leggi su gqitalia. (Di giovedì 21 maggio 2020) Gli astronomi hanno osservato quella che ritengono essere ladi un. L'osservazione è stata effettuata grazie al Very Large Telescope (VLT), situato in Cile, dell'European Southern Observatory che ha anche diffuso un video del fenomeno. (Zazoom Blog)

(askanews) - Gli astronomi dell'Eso (l'Osservatorio Europeo Australe) potrebbero aver trovato le tracce della nascita di un nuovo pianeta. La regione in cui si vede il "nodo" giallo e brillante vicino al centro della nuova immagine di AB Aurigae, che si trova a una distanza dalla stella pari a circa quella di Nettuno dal Sole, è uno dei siti in cui gli scienziati ritengono che si stia formando il nuovo pianeta. (Corriere di Arezzo)

Ma le nuove osservazioni con il VLT dell’ESO forniscono indizi cruciali per aiutare gli scienziati a comprendere meglio questo processo. A regalare al mondo queste spettacolari foto è stato il il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO, l’Osservatorio Europeo Australe che potrebbe aver fornito la prima prova diretta della nascita di un pianeta. (greenMe.it)

Cari politici, caro Presidente del Consiglio, caro Presidente del Senato, caro Presidente della Repubblica, stiamo vivendo una situazione che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di vivere e le de . (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr