L'Ausl IRCCS Reggio Emilia per la giornata mondiale contro l'Aids

sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000 SALUTE

Per il test rapido: risposta in 20 minuti, per il test completo: prelievo di sangue con risposta da ritirare dopo 7 giorni.

Le persone straniere con Hiv sono poco meno di un terzo del totale (31%), sensibilmente più giovani rispetto agli italiani e prevalentemente di sesso femminile.

I dati, elaborati dal Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, fotografano la situazione dello scorso anno e dell’arco temporale 2006-2018.

L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0.

I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). (sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000)

Su altre fonti

In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti. Molti soggetti, quindi, ricevono una diagnosi di Aids avendo scoperto da poco tempo la propria sieropositività. (Toscana Media News)

Con 1,7 milioni di contagiati dall’Hiv nel 2018, in calo del 33% rispetto al 2010, e quasi 38 milioni di persone che convivono con il virus, di cui 23 milioni hanno accesso a terapie che azzerano la carica virale, l’Aids oggi fa meno paura. (Corriere della Sera)

“Con questa l’iniziativa vogliamo continuare a tenere accesi i riflettori su una patologia di cui, purtroppo, si parla sempre meno”, dichiara Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. (NapoliToday)

Gli ultimi dati disponibili certificano un calo di attenzione, anche da parte delle istituzioni, e una sottovalutazione del rischio. Sabato 30 novembre 2019 - 11:13. Difensore civico Toscana: non abbassiamo la guardia su Aids (askanews)

"Regione Liguria cosa fa per far fronte al pericolo HIV? A questa età la principale paura è la gravidanza, e si sottovaluta invece un'infezione che può essere anche letale. (LaVoceDiGenova.it)

Il negazionismo “fa parte della nostra storia e della scienza. ‘Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato’. (Il Sannio Quotidiano)