Mercato auto Europa, a dicembre evitato il peggio. Il 2019 si chiude con un +1,2%

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Unrae: "mercato europeo debole". In virtù di una forte impennata nel mese di dicembre, che con un giorno lavorativo in più ha fatto registrare una crescita del 21,4% con 1.261.742 vetture vendute, il mercato auto nell’area EU più Efta ha chiuso il 2019 con un segno positivo: +1,2%.

Il mercato tedesco ha chiuso con un +5% (3.607.258 immatricolazioni), risultato che negli ultimi venti anni è secondo solo a quello del 2009, sostenuto allora da bonus aziendali. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E che con questa operazione sarà possibile «combinare il potere innovativo di entrambe le parti in ricerca, sviluppo e produzione di veicoli elettrici». L’annuncio della collaborazione è arrivato dopo che Fca e Foxconn hanno trattato per 7-8 mesi. (Milano Finanza)

Fiat Chrysler e Hon Hai, società che assembla iPhone di Apple in Cina, costituiranno una società insieme per la produzione di EV. L’obiettivo di questa joint venture sarà lo sviluppo e la produzione di auto elettriche, nonché la partecipazione a Internet of Vehicles (IoV). (InvestireOggi.it)

Tra i primi modelli di auto che Fiat e Foxconn potrebbero costruire insieme in Cina ce ne sarà probabilmente uno derivato dalla concept Centoventi: una auto elettrica a basso costo e dalla batteria modulare. (La Gazzetta dello Sport)

MERCATO AUTO EUROPA 2019. Il primo posto del mercato auto Europa 2019 va al gruppo VW con una crescita complessiva del 3,1%. L'inizio del 2019 non era iniziato nel migliore dei modi ma nell'ultimo trimestre le vendite delle auto sono andate migliorando progressivamente. (HDblog)

L'accordo, che dovrebbe essere firmato entro la fine del primo trimestre, porrà le basi per costituire una joint venture in cui il 50% del capitale sarà posseduto dalla FCA e la restante parte da una società partecipata per non oltre il 40% dal gruppo taiwanese. (Quattroruote)

Sul podio c’è anche il Gruppo Renault, cresciuto dell’1,1% a 1.631.512 nuove immatricolazioni grazie al successo di Dacia: ha guadagnato il 10,4% a 572.813 nuove immatricolazioni. Sono nella top ten anche il Gruppo Toyota, con 767.903 nuove immatricolazioni (il 4,9% in più), e la Nissan, che ha perso il 19,6% a 380.982 unità. (AlVolante)