Renault, nel primo semestre persi 7,3 miliardi di euro - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

La crisi sanitaria, con un impatto quantificato in circa 1,8 miliardi di euro, ha spinto il margine operativo lordo in negativo per 1,2 miliardi (positivo per 1,65 miliardi nel primo semestre del 2019) e il risultato operativo in perdita per due miliardi (utile di 1,5 miliardi un anno fa).

Di certo molto dipende dalla Casa di Yokohama, che solo nel primo semestre ha prodotto un impatto negativo di ben 4,82 miliardi di euro. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri giornali

La casa automobilistica francese ha registrato nei primi sei mesi del 2020 un rosso di 7,3 miliardi di euro, il peggior risultato della sua storia, e i ricavi sono scesi del 34,3% a 18,4 miliardi con vendite in ribasso del 34,9% in un mercato mondiale in flessione del 28,3%. (Yahoo Finanza)

Il risultato operativo è infatti precipitato a -800 milioni di euro, a fronte dei 10 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Nella prima metà del 2020 Renault ha dunque perso più del doppio dell’intero esercizio 2009 (-3,1 miliardi). (FIRSTonline)

Il gruppo Renault colpita duramente dal coronavirus: Formula 1 a rischio? Per ora, le misure non influenzeranno il team Renault F1, ma sarà solo una questione di tempo se le cattive notizie dovessero continuare per il gruppo francese. (Ultim'ora News)

Tocca ora a de Meo riportare la barra a dritta, dal piano prodotti alla finanza a una nuova relazione con Nissan dopo le forti turbolenze seguite all'arresto e all'uscita di scena del presidente dell'Alliance franco-giapponese Carlos Ghosn. (l'Automobile - ACI)

Ci vuole concretezza, prepararsi al futuro significa costruire la nostra strategia di sviluppo, su cui stiamo lavorando attivamente, sono fiducioso”. “La strada per un giusto riassetto – spiega il manager – è sviluppare pragmaticamente quattro o cinque progetti chiave in cui ciascuno possa dimostrare all’altro che lavorare insieme porterà dei rispettivi vantaggi. (l'Automobile - ACI)

Il gruppo automobilistico francese ha registrato nella prima meta' dell'anno un 'rosso' di 7,3 miliardi di euro, il peggior risultato della sua storia, a causa dell'andamento del partner giapponese Nissan e della crisi provocata dal Covid-19. (Il Sole 24 ORE)