Attenzione al conto corrente cointestato: da oggi si rischia

La Legge per Tutti ECONOMIA

Il Collegio nell’ordinanza afferma che: «Il versamento di una somma di denaro da parte di un coniuge su conto corrente cointestato all’altro coniuge non costituisce di per sé atto di liberalità».

Una nuova ordinanza della Cassazione [1] ha stravolto il consolidato principio secondo cui i soldi versati su un conto corrente cointestato sono considerati in comproprietà tra tutti i cointestatari, in parti uguali: ad esempio, in caso di marito e moglie, il 50% ciascuno. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altri media

Abbiamo utilizzato il comparatore di conti correnti di SOStariffe. Conto corrente di Banca Mediolanum. Banca Mediolanum propone un conto corrente online a zero spese chiamato SelfyConto. (SosTariffe)

Del caso analizzato è, infatti, protagonista un uomo, il cui ricorso non ha trovato accoglimento dopo un accertamento sull’importo versato dalla donna sul conto corrente. Uno dei passaggi cruciali della sentenza indica che il versamento di una somma da parte di un coniuge su c/c cointestato all’altro non rappresenta di per sé atto di liberalità. (MetaNews)

Proprio per questo motivo è sempre bene prestare attenzione ai vari aumenti dei prezzi, onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli inconvenienti. Ad aggravare la situazione i continui aumenti di prezzi, come quelli sui conti correnti. (ContoCorrenteOnline.it)

ScuolaPay, la nuova app per pagare le spese scolastiche: utile ma non indispensabile

E deve anche pagare le tasse sulla somma. Anche se il conto corrente è cointestato, non significa che il marito può prelevare senza problemi i soldi versati dalla moglie. Conto cointestato tra moglie-marito, chi versa resta proprietario dei propri soldi. (Investing.com)

Sconfinamento bancario: cosa si intende con questa espressione? Quando si parla di sconfinamento bancario ci riferiamo a uno “scoperto” sul conto corrente: in modo gergale c’è sconfinamento quando il conto è in rosso. (The Wam.net)

La nuova app per fare pagamenti ScuolaPay si propone di rendere più facile questo compito. Se si è scaricata la app ScuolaPay il pagamento può avvenire direttamente dalla app con il wallet. (Altroconsumo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr