Evergrande: la crisi del gigante cinese potrebbe pesare sul settore auto

Autoblog ECONOMIA

Da qui l’incertezza: nel caso di un fallimento di Evergrande, la neonata branca auto ne seguirebbe le sorti.

Il settore della finanza mondiale vive una fase di grande incertezza a causa delle notevoli difficoltà (per usare un eufemismo) che riguardano Evergrande.

Se quindi il Governo cinese deciderà per il salvataggio di Evergrande (ma non è affatto scontato per l’orientamento “anti-Paperoni” adottato dall’esecutivo), a farne le spese potrebbe essere proprio la Divisione automotive

Per meglio analizzare questa ipotesi, è necessario riavvolgere il nastro di qualche anno e tornare all’epoca del “caso” Lehman Brothers, dove una crisi finanziaria ebbe delle ripercussioni sul comparto automotive. (Autoblog)

Ne parlano anche altri giornali

In progresso anche l'oro (+0,16%) che non riesce però a tornare a quota 1.800 dollari l'oncia e resta a 1.752 dollari. Il dipartimento del Commercio ha registrato un rialzo dell'1,5% rispetto a luglio al tasso annualizzato di 740.000 unità, contro attese per un dato a 720.000 unità. (Milano Finanza)

A Piazza Affari denaro sul settore bancario: Bper +2,82%, Unicredit +1,56%, Banco Bpm +0,71%, Intesa Sanpaolo +0,25%, Banca Popolare di Sondrio +1,15%. Anche la Banca Centrale Europea ha deciso a settembre di continuare gli acquisti di attività a un livello "moderatamente inferiore" nel prossimo trimestre. (Milano Finanza)