Alitalia: McGuinness, 'pronti a partecipare a gara asset, non vanno passati a Ita'

La Sicilia ECONOMIA

Roma, 8 giu.

- (Adnkronos) - "Non si può pensare a un semplice trasferimento degli asset della 'vecchia' Alitalia a Ita: vanno messi in una gara, alla quale siamo intenzionati a partecipare.

Lo sottolinea Jason McGuinness, direttore commerciale Ryanair che all'Adnkronos, in occasione della presentazione dei nuovi piani per Roma spiega che il gruppo non è invece "interessato al brand" Alitalia.

"Non possiamo accettare una situazione nella quale la nuova compagnia riceve 3 miliardi di aiuti che non deve restituire e si tiene i vecchi asset - spiega - Non si può giocare contemporaneamente su due campi"

Ci interessano gli slot e non solo quelli". (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco alcune dichiarazioni del titolare del dicastero di Via Veneto: “Saranno mesi di transizione dolorosi, anche sotto il punto di vista dell'assetto e occupazionale. L’alternativa realistica per risolvere il problema è rappresentata dal risarcimento economico per chi ha acquistato i ticket, più precisamente per il periodo in cui Alitalia potrebbe non essere operativa (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Nelle scorse ore, intanto, è arrivata anche la schiarita per i dipendenti di Alitalia sul pagamento dell’altra metà degli stipendi di maggio Sulle ipotesi circolate di 5mila esuberi: “Il nostro piano finale prevede 9.500 dipendenti e l’attuale Alitalia ne ha 10.500, in questi anni ci saranno anche prepensionamenti”. (Radio Colonna)

Ci interessano gli slot e non solo quelli”. Lo sottolinea Jason McGuinness, direttore commerciale Ryanair che all’Adnkronos, in occasione della presentazione dei nuovi […] (SardiniaPost)

Solo risolvendo queste incognite e di fronte a un andamento economico positivo per 2-3 anni Lufthansa può pensare di entrare nell’azionariato. ITA potrebbe poi partecipare ai progetti interni del gruppo Lufthansa che vanno dalle operazioni per l’incremento dei ricavi alla riduzione del consumo di kerosene nei voli. (Notizie - MSN Italia)

Il seoncodo problema è al solito un problema di: nelle casse di Alitalia ci sono circa 40 milioni e, se non arrivano almeno i 100 milioni già stanziati, di nuovo la situazione di Alitalia sarà drammatica. (Teleborsa)

Un’intesa potenzialmente capace di “generare a regime circa 200 milioni di euro di benefici economici all’anno”. (Travel Quotidiano)