Come l'assegno unico cambia la fiscalità di famiglia

Fiscal Focus INTERNO

Tale decurtazione, fra l’altro, avverrà anche nell’ipotesi in cui, per qualsiasi motivo, il contribuente ometta di presentare la domanda di erogazione dell’assegno unico.

Il taglio orizzontale della detrazione per i figli a carico di età inferiore al limite fissato non è condizionato alla richiesta dell’assegno universale

L’assegno unico non sostituisce semplicemente i tradizionali assegni familiari. (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altre fonti

Attenzione anche alle famiglie con figli disabili che riceveranno l’assegno unico «senza limiti di età» dei figli. In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più (che si sommano all’assegno previsto tra i 18 e i 21 anni) mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno in base all’Isee che andrà da 85 a 25 euro al mese. (Gazzetta del Sud)

Il bonus asilo nido. A breve l’INPS pubblicherà un messaggio con le istruzioni operative per le richieste del bonus nido per l’anno 2022 (InvestireOggi.it)

Resta salva la possibilità di presentazione della DSU per l’ISEE in data successiva alla presentazione della domanda di assegno unico universale Per poter percepire l’assegno unico universale già da marzo e, quindi, consentire ai lavoratori dipendenti di non avere una riduzione delle disponibilità economiche in quel mese è necessario procedere con le domande dal mese di gennaio. (Sindacato Autonomo di Polizia)

Assegno unico stranieri si o no? Sostituisce l’assegno familiare per i figli e le detrazioni per figli (sempre fino al 21 anni di età e senza limiti di età per quelli disabili). (InvestireOggi.it)

La domanda si presenta online con procedura semplificata accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS o rivolgendosi ad un Patronato Sul sito dell’INPS è anche possibile calcolare, tramite un apposito Simulatore, il valore dell’assegno mensile che verrà percepito. (Manageritalia)

Bonus asili nido 2022, a chi è rivolto e come fare domanda - ISTRUZIONI. Con l’entrata in vigore dell’assegno unico, da marzo 2022 scompariranno quasi tutti i bonus a favore della natalità, ad eccezione di quello per gli asili nido. (Gazzetta del Sud)