Covid, spostamenti e viaggi: green pass da metà maggio e via la quarantena

Moto.it INTERNO

Il ministro della Salute Roberto Speranza non rinnoverà l’ordinanza e questo permetterà ai turisti stranieri di venire in vacanza in Italia.

Anche il coprifuoco potrebbe nelle prossime settimane essere rivisto e già al 15 maggio potrebbe slittare dalle 22 alle 23 o addirittura essere del tutto cancellato.

Le nostre montagne, le nostre spiagge, le città e le nostre campagne stanno riaprendo e questo processo accelererà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi". (Moto.it)

La notizia riportata su altri media

In particolare i turisti stranieri rappresentano ormai poco meno la metà degli 4,8 milioni di arrivi annuali in Liguria e 6,1 milioni su 15 milioni di presenze (i pernottamenti). In provincia di Genova il crollo è stato anche più significativo, toccando a fine 2020 anche punte del -83% (Genova24.it)

Sulla stessa linea anche il ministro degli Esteri Luigi di Maio: “La ripartenza passa per il turismo ma passa anche per le riaperture in generale: siamo tutti d’accordo che il coprifuoco debba essere superato e stiamo lavorando per superarlo il prima possibile” “Dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza. (Luino Notizie)

Nella foto il premier Mario Draghi assieme al ministro del turismo, Massimiliano Garavaglia - Lapresse. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Dal premier Mario Draghi è arrivata un’iniezione di fiducia al turismo italiano. (Avvenire)

Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano” “A partire dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà pienamente operativo all’interno dell’Unione europea. (Lecco Notizie)

Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere il certificato europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano”. I punti interrogativi. “Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città, le nostre campagne stanno riaprendo – ha detto Draghi - (Wired.it)

Il pass entrerà in vigore dal 15 maggio. Nel 2020 gli stranieri arrivati in Liguria nell’anno del Covid sono stati 683 mila, per poco più di due milioni di presenze (IVG.it)