Zona gialla, cambiano i parametri? Quali regioni sarebbero a rischio

QuiFinanza INTERNO

Ma quali regioni rischierebbero di finire in zona gialla se queste soglie critiche venissero portate rispettivamente al 5% e al 10% e determinassero il cambiamento di fascia di rischio?

Zona gialla, nuovi parametri: si pensa alla saturazione di ospedali e terapie intensive. Tra le ipotesi sul tavolo di Palazzo Chigi ci potrebbe essere quella di rendere l’occupazione dei posti letto negli ospedali il criterio fondamentale per il passaggio a una zona di rischio più. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – “Regione Lombardia porterà la richiesta di un aumento rispetto a quello che è previsto ora in cabina di regia per modificare i parametri da zona a zona. Così la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti durante la visita del cantiere dell’ospedale Policlinico di Milano parlando della richiesta che sarà oggi portata in Conferenza delle Regioni, precisando che il tema è stato concordato “anche con il coordinatore Raffaele Donini dell’Emilia Romagna e con l’altro vice coordinatore oltre a me, Luigi Icardi della Regione Piemonte” (LaPresse)

I COSTI DEL NUOVO POLICLINICO – Le opere previste per il nuovo Policlinico ammontano a ben 201 milioni di euro. GRANDE PROGETTO, DA FARE CONOSCERE A TUTTI – Letizia Moratti ha ringraziato per l’incontro ‘utile per avere maggiori dettagli su realizzazione e cambiamenti’. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La cabina di regia con il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza per discutere del cambio dei parametri per i colori delle regioni e della possibile estensione dell'obbligo del Green pass per luoghi come -tra gli altri- stadi, piscine, palestre, concerti dovrebbe tenersi mercoledì mattina e, sempre nella stessa giornata, potrebbe tenersi un Consiglio dei ministri. (LaC news24)

“Sui vaccini non sono ammissibili ambiguità da parte di nessuna forza politica – è la risposta piccata del ministro della Salute Roberto Speranza -. Il certificato vaccinale non piace alla Lega, il Pd chiede regole certe. (LaPresse)

Tra le ipotesi si pensa di considerare come parametro le occupazioni negli ospedali, sia delle terapie intensive che quella dei ricoveri normali. (Informazione Oggi)

Prossimamente si potrebbe andare in zona gialla se l'occupazione delle terapie intensive è superiore al 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supera il 10% Su quando dovrebbe scattare la modifica, Costa chiarisce "già domani ne parleremo nella cabina di regia del Governo". (Today.it)