“Il Sud locomotiva d’Italia”, da Giorgia Meloni a Bettino Craxi: tutte le iperboli dei premier alla Fiera del Levante (senza che nulla mai cambiasse davvero)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Molto efficace, l'espressione utilizzata da Giorgia Meloni nel suo videomessaggio all'inaugurazione della fiera del Levante: "Quest'anno il Sud è stata la locomotiva dell'Italia". Ma non è certo la prima volta che un presidente del Consiglio approfitta della Campionaria per parlare di un Mezzogiorno mirabolante che trascina verso vette elevate la nazione. Nel 2008, per esempio, è Silvio Berlusco… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È iniziata col botto l'87esima edizione della Campionaria Internazionale della Fiera del Levante, che fa meglio dei numeri registrati lo scorso anno: nel week-end, infatti, sono stati rilevati 60mila ingressi. (Tiscali Notizie)
Prima domenica da tutto esaurito per l’87esima edizione della Campionaria internazionale alla Fiera del Levante. (quotidianodipuglia.it)
Visioni superate dai fatti, e Giorgia Meloni spesso mette in risalto - non solo per difendere la legge sull’autonomia che secondo la narrazione del centrodestra non penalizzerebbe il Mezzogiorno, anzi potrebbe fungere da opportunità di crescita - le nuove performance di questa parte d’Italia. (ilmessaggero.it)
Alcune reazioni fanno emergere il «pesante divario infrastrutturale, le enormi difficoltà nel trasporto delle persone» ancora presenti in Puglia e nel Mezzogiorno. Quanto all’autonomia differenziata, «occorre tener salvi i principi di sussidiarietà, di efficienza, di solidarietà e abbassare i costi della burocrazia». (quotidianodipuglia.it)
Un ritorno al passato quello di ieri: era settembre del 1948, e proprio nella Campionaria, si svolse il convegno su «Erp e Mezzogiorno», il piano Marshall, come è rimasto nella memoria collettiva, che portava in dote oltre tredici miliardi di dollari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)