“Il Sud locomotiva d’Italia”, da Giorgia Meloni a Bettino Craxi: tutte le iperboli dei premier alla Fiera del Levante (senza che nulla mai cambiasse davvero)

“Il Sud locomotiva d’Italia”, da Giorgia Meloni a Bettino Craxi: tutte le iperboli dei premier alla Fiera del Levante (senza che nulla mai cambiasse davvero)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

Molto efficace, l'espressione utilizzata da Giorgia Meloni nel suo videomessaggio all'inaugurazione della fiera del Levante: "Quest'anno il Sud è stata la locomotiva dell'Italia". Ma non è certo la prima volta che un presidente del Consiglio approfitta della Campionaria per parlare di un Mezzogiorno mirabolante che trascina verso vette elevate la nazione. Nel 2008, per esempio, è Silvio Berlusco… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È iniziata col botto l'87esima edizione della Campionaria Internazionale della Fiera del Levante, che fa meglio dei numeri registrati lo scorso anno: nel week-end, infatti, sono stati rilevati 60mila ingressi. (Tiscali Notizie)

Prima domenica da tutto esaurito per l’87esima edizione della Campionaria internazionale alla Fiera del Levante. (quotidianodipuglia.it)

Pnrr e Zes, ultima occasione per la questione meridionale

Visioni superate dai fatti, e Giorgia Meloni spesso mette in risalto - non solo per difendere la legge sull’autonomia che secondo la narrazione del centrodestra non penalizzerebbe il Mezzogiorno, anzi potrebbe fungere da opportunità di crescita - le nuove performance di questa parte d’Italia. (ilmessaggero.it)

Alcune reazioni fanno emergere il «pesante divario infrastrutturale, le enormi difficoltà nel trasporto delle persone» ancora presenti in Puglia e nel Mezzogiorno. Quanto all’autonomia differenziata, «occorre tener salvi i principi di sussidiarietà, di efficienza, di solidarietà e abbassare i costi della burocrazia». (quotidianodipuglia.it)

Un ritorno al passato quello di ieri: era settembre del 1948, e proprio nella Campionaria, si svolse il convegno su «Erp e Mezzogiorno», il piano Marshall, come è rimasto nella memoria collettiva, che portava in dote oltre tredici miliardi di dollari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)