La cerimonia di benvenuto in Vietnam per Xi Jinping

La cerimonia di benvenuto in Vietnam per Xi Jinping
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Corriere della Sera ESTERI

A Hanoi la cerimonia di benvenuto per il presidente cinese Xi Jinping arrivato per una visita di Stato di due giorni in Vietnam. Si tratta della prima tappa di un viaggio che lo porterà anche in Malesia e Cambogia. Xi è stato accolto dal segretario generale del Partito comunista vietnamita To Lam al Palazzo presidenziale, dove hanno osservato una cerimonia di saluto alla bandiera e una guardia d'onore. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Hanoi, 15 apr. - Il presidente cinese Xi Jinping ha reso omaggio al defunto leader rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh nell'ultimo giorno della sua visita ad Hanoi, parte del viaggio del leader cinese nel Sudest asiatico, nel mezzo della guerra doganale con Washington. (Il Sole 24 ORE)

Se è vero che la dottrina Monroe (riassunta nello slogan “L’America agli americani”) è uno dei fondamenti ideologici delle politiche di Donald Trump, è altrettanto vero che la Cina guarda anzitutto all’Asia, e in particolare alla sua “periferia”, per espandere e rafforzare legami commerciali e di sicurezza. (Contropiano)

Alla sua partenza da Hanoi, Xi è stato salutato da una delegazione guidata dal premier, Pham Minh Chinh. Il presidente cinese Xi Jinping ha concluso la sua visita di stato in Vietnam, la seconda nel Paese del suest asiatico in 18 mesi. (l'Adige)

Xi, 'avanti con l'area di libero scambio Cina-Asean'

Martedì il presidente cinese Xi Jinping ha deposto una corona di fiori al mausoleo del leader rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh ad Hanoi insieme al segretario generale del Partito Comunista, To Lam. (Il Sole 24 ORE)

Il tour nel sudest asiatico di Xi Jinping è per il presidente cinese "l'occasione per fregare gli Stati Uniti": così - secondo quanto riporta la Cnn - il presidente americano ha commentato parlando con i giornalisti alla Casa Bianca il viaggio di Xi in Vietnam, Malesia e Cambogia (Tiscali Notizie)

Il presidente Xi Jinping ha sollecitato "la firma il prima possibile del protocollo di aggiornamento dell'area di libero scambio Cina-Asean", utile a cementare i legami commerciali bilaterali che hanno raggiunto nel 2024 volumi per 980 miliardi di dollari e con le due parti rimaste reciprocamente i principali partner dal 2020. (www.altoadige.it)