I dazi non frenano Pechino, balzo dell’export ad aprile. Crescono le spedizioni in Asia e Europa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dati niente male. Che danno un po' di respiro e forse qualche vantaggio in più a Pechino in vista dei colloqui con gli Stati Uniti sui dazi in programma da domani in campo neutro in Svizzera. Le esportazioni cinesi sono cresciute dell'8,1% su base annua. Superate di molto le previsioni degli analisti (che si aspettavano poco meno del 2%), anche se in rallentamento rispetto al 12,4% di m… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Le esportazioni cinesi sono cresciute dell’8,1% su base annua ad aprile 2025, ben oltre le attese del consenso (+1,9%), segnando il dodicesimo mese consecutivo di miglioramento. Il dato dell’Amministrazione Generale delle Dogane non piacerà certo al presidente Xi Jinping impegnato a Mosca nella parata sulla Piazza Rossa per gli 80 anni della vittoria sui nazifascisti. (Il Sole 24 ORE)
In Cina le esportazioni rimangono forti anche ad aprile, con una variazione annua che supera le attese. L’avanzo commerciale verso gli Stati Uniti scende di oltre 7 miliardi di dollari sull’effetto dazi. (ekonomia.it)
Nel pieno dello scontro commerciale innescato dai dazi americani al 145% di Donald Trump sull'import del made in China, il surplus di Pechino verso Washington si attesta a 97,03 miliardi nei primi quattro mesi del 2025, risultato di un export e di un import in calo, rispettivamente, del 2,5% e del 4,7%. (l'Adige)

Crescono oltre attese le esportazioni della Cina, nel mese di aprile, registrando un incremento dell'8,1% (a 315,7 miliardi) rispetto allo stesso mese di un anno fa, sopra il +1,9% atteso. (La Stampa)
E tra gli analisti e osservatori c'è chi già ipotizza che le merci cinesi stiano già "ribattezzandosi" in alcuni dei paesi di quell'area, dalla Thailandia alla Malesia al Vietnam, per poi riprendere la strada verso gli Usa con etichette diverse. (classxhsilkroad.it)
Resta sullo sfondo il tema delle complesse contrattazioni fra Usa e Cina per cercare di tagliare i dazi a tripla cifra. L’Asia chiude la settimana positiva, venerdì 9 maggio. (Milano Finanza)