Windows 11 e AMD Ryzen, prestazioni ancora peggiori dopo il primo aggiornamento

La nascita di un nuovo sistema operativo porta con sé inevitabilmente qualche imprevisto, ma nel caso di Windows 11 la cosa appare strana vista la lista di compatibilità dei processori alquanto ridotta, evidente frutto di una scrematura effettuata proprio per evitare situazioni del genere.

Il primo aggiornamento di Windows 11 sembra peggiorare ulteriormente le prestazioni con i processori AMD Ryzen, che già riscontravano qualche problema al lancio del nuovo sistema operativo Microsoft (Multiplayer.it)

Su altre testate

Rimarcando ulteriormente i traguardi ottenuti e maturati dall'architettura Zen sino a Zen 3 (vedi i Ryzen 5000), il produttore statunitense ha inoltre colto l'occasione per fornire nuovi dettagli su quella che sarà la roadmap processori consumer da qui al 2022 (più o meno), il tutto a breve distanza dal debutto sul mercato degli Intel Core 12a gen "Alder Lake-S". (HDblog)

Bug CPU AMD: meglio attendere i fix. I problemi che riguardano i processori AMD compatibili con Windows 11 sono due. TechPowerUp ha verificato con il benchmark AIDA64 che, dopo l'installazione di Windows 11 su un computer con processore Ryzen 7 2700X, il valore aumenta fino a 17 nanosecondi. (Punto Informatico)

Nel video si parla anche del futuro e della promessa di AMD di continuare a innovare a partire dai refresh con 3D V-cache in arrivo a inizio 2022. Si parla inoltre di miglioramenti dell'efficienza per i notebook e c'è la conferma del socket AM5 per il 2022, con DDR5 e PCIe Gen 5. (Multiplayer.it)

La scorsa settimana vi avevamo riportato che, allo stato attuale, i processori AMD soffrono di alcuni problemi relativi alle performance in Windows 11, soprattutto in ambito gaming. Inoltre, la funzione “preferred core” di AMD, che indirizza le applicazioni a thread singolo ai due core più veloci del chip, potrebbe non funzionare come previsto. (Tom's Hardware Italia)

Questa sarà l’ultima gamma di CPU basata su AM4 prima che AM5 la sostituisca con Zen 4 più tardi nel 2022 Ad esempio, per un Ryzen 9 5950X ciò equivale a 192MB di cache L3. (Tom's Hardware Italia)