Monviso, il rifugio Quintino Sella chiude la stagione in anticipo per mancanza di acqua

Corriere della Sera INTERNO

Da lunedì il rifugio Quintino Sella chiude per mancanza di acqua.

Il bivacco, un angolo di paradiso amministrato dalla Sezione Cai Monviso di Saluzzo, nel cuneese, si trova ai piedi del Monviso, non ha più riserve per andare avanti.

Non c’è più acqua e non si possono fare le cose essenziali come cucinare e lavare.

Di solito «la tiriamo per le lunghe» scrivono i gestori annunciando il loro finale di stagione. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La chiusura arriva con alcune settimane di anticipo rispetto al solito: in alcuni anni il rifugio è infatti rimasto aperto anche fino ad ottobre. La siccità, insomma, si conferma un problema quanto mai attuale per il nostro territorio: non solo per le coltivazioni della pianura, dalle quali nelle ultime settimane sono arrivati ripetuti gridi d’allarme, ma anche per il mondo della montagna (Cuneodice.it)

Questo l'annuncio dei gestori del rifugio Quintino Sella ai 2.640 metri sul Monviso. Manca l'acqua e il rifugio Quintino Sella sul Monviso chiude la stagione: ''Un rammarico: un grazie caloroso a chi ha calpestato i nostri sentieri''. (il Dolomiti)

Stanchi ma innamorati di questo posto fantastico – scrivono i gestori sulla pagina Facebook del rifugio -. Crissolo – Lunedì 13 settembre sarà l’ultimo giorno di apertura per il rifugio Quintino Sella, ai piedi del Monviso, che a causa della carenza d’acqua quest’anno è costretto a chiudere la stagione in anticipo rispetto al solito. (LaGuida.it)

l’anno scorso, ad esempio, il rifugio ha chiuso i battenti il 27 settembre, due settimane dopo la chiusura di quest’anno. E al Rifugio Sella, le criticità legate alla mancanza d’acqua si articolano su due fronti. (TargatoCn.it)

La ragione è certamente singolare: a causa della prolungata mancanza di precipitazioni la struttura è rimasta senz’acqua. In realtà è da settimane che conviviamo con l’insufficienza di acqua, ingegnandoci per trovare soluzioni e garantire i servizi base (La Provincia di Biella)

Nella valle Po è la seconda grave siccità in pochi anni: a settembre del 2017 le fonti del Po erano rimaste prosciugate. Nel pieno di un settembre ancora estivo, il Quintino Sella, quindi, non è più in grado di ospitare gli alpinisti e gli escursionisti. (Il Fatto Quotidiano)