Monviso, il rifugio Quintino Sella chiude la stagione in anticipo per mancanza di acqua

Monviso, il rifugio Quintino Sella chiude la stagione in anticipo per mancanza di acqua
Corriere della Sera INTERNO

Da lunedì il rifugio Quintino Sella chiude per mancanza di acqua.

Il bivacco, un angolo di paradiso amministrato dalla Sezione Cai Monviso di Saluzzo, nel cuneese, si trova ai piedi del Monviso, non ha più riserve per andare avanti.

Non c’è più acqua e non si possono fare le cose essenziali come cucinare e lavare.

Di solito «la tiriamo per le lunghe» scrivono i gestori annunciando il loro finale di stagione. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ed è così che la stagione di apertura del Rifugio Quintino Sella, a 2640 metri di quota, sotto il Re di Pietra, durerà quest’anno meno di tre mesi. E al Rifugio Sella, le criticità legate alla mancanza d’acqua si articolano su due fronti. (TargatoCn.it)

Questo l'annuncio dei gestori del rifugio Quintino Sella ai 2.640 metri sul Monviso. Manca l'acqua e il rifugio Quintino Sella sul Monviso chiude la stagione: ''Un rammarico: un grazie caloroso a chi ha calpestato i nostri sentieri''. (il Dolomiti)

Stanchi ma innamorati di questo posto fantastico – scrivono i gestori sulla pagina Facebook del rifugio -. Crissolo – Lunedì 13 settembre sarà l’ultimo giorno di apertura per il rifugio Quintino Sella, ai piedi del Monviso, che a causa della carenza d’acqua quest’anno è costretto a chiudere la stagione in anticipo rispetto al solito. (LaGuida.it)

Manca l'acqua per il rifugio. Chiude il Quintino Sella ai piedi del Monviso

Nella valle Po è la seconda grave siccità in pochi anni: a settembre del 2017 le fonti del Po erano rimaste prosciugate. E all’orizzonte non si intravedono piogge: caldo estivo e tempo secco anche nei prossimi in Piemonte nei prossimi giorni. (Il Fatto Quotidiano)

La ragione è certamente singolare: a causa della prolungata mancanza di precipitazioni la struttura è rimasta senz’acqua. In realtà è da settimane che conviviamo con l’insufficienza di acqua, ingegnandoci per trovare soluzioni e garantire i servizi base (La Provincia di Biella)

Nella foto il rifugio Quintino Sella Il rifugio “Quintino Sella”, ai piedi del Monviso, chiude lunedì perché rimasto senz’acqua. (VocePinerolese.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr