Porta USB-C obbligatoria su tutti i device in Europa, Apple si prepara con iPhone 15

Adnkronos ECONOMIA

L'Unione Europea ha confermato con 602 voti a favore, 13 contrari e 8 astenuti il disegno di legge che prevede che tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati della stessa porta per cambio dati e ricarica, ossia la USB-C, entro il 2024. Il primo obiettivo della legge è ridurre lo spreco di risorse e materiali, in modo che gli utenti non siano costretti a comprare ogni volta cavi ed adattatori diversi per far funzionare i propri dispositivi. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Era già dallo scorso giugno che si stava optando per la diffusione di caricatori comuni a tutti i dispositivi. Il progresso, fonte di una saggia decisione (Internapoli)

A prescindere dall’effettiva urgenza di un provvedimento del genere —il comparto tecnologico ha un non rinviabile problema di indipendenza dai grandi operatori stranieri che istituzioni europee e italiane hanno messo abbastanza in basso nella lista delle priorità — viene spontaneo domandarsi se i parlamentari europei che hanno approvato la direttiva siano realmente consapevoli dei reali problemi connessi agli apparati liberati dalla nuova direttiva. (la Repubblica)

È infine arrivata: ieri, 4 ottobre, il Parlamento Europeoil provvedimento che permetterà ai consumatoriL’UE ha stabilito così che, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell'UnioneA partire dall'autunno 2024 il momento in cui abbiamo dovuto combattere con tanti caricatori diversi inizierà a diventare un ricordo di vecchi, strani tempi di costi inutili, sprechi e disagi, ha spiegato, in un post su Twitter dove mostra unPoco dopo,, 13 contrari e 8 astenuti. (Skuola.net)

Quella che si terrà in Friuli Venezia Giulia sarà la terza edizione di BSBF che, dopo l’esordio a Copenhagen nel 2018, ha dovuto fermarsi per l’emergenza Covid per riprendere quest’anno a Granada, con oltre 1.100 partecipanti e 190 espositori. (Sardegna Reporter)

A deciderlo è il Parlamento Europeo – con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti – che ha delineato come data di scadenza la fine del 2024, quando tablet, telefoni, fotocamere, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo nell’Unione europea dovranno essere dotati della porta di ricarica di tipo Usb-C, a prescindere dal marchio. (La Voce di Rovigo)

La porta USB-C diventerà il nuovo standard e offrirà una capacità di ricarica e di trasferimento dati di elevata qualità Gli acquirenti potranno scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricatore (Valledaostaglocal.it)