Covid, Crisanti: «Questo sistema delle zone da gialle a rosse non è ottimale, perché è troppo macchinoso»

Corriere TV INTERNO

Lo ha detto il virologo ospite di Sky TG24 - Ansa /CorriereTv. «Questo sistema delle zone gialle e rosse, non dico che non funzioni, ma non è ottimale perché purtroppo ha il difetto di non essere tempestivo»: lo ha detto Andrea Crisanti ospite di Sky TG24 nello speciale ‘Un anno di Covid’, condotto da Tonia Cartolano.

E invece per battere il virus c’è bisogno di parametri estremamente puntuali perché dirigano una risposta tempestiva» mentre il sistema a colori «è troppo macchinoso e lento»

«Si basa – ha spiegato il virologo - su parametri abbastanza complessi da reperire come il fondamentale Rt che si calcola su dati della settimana precedente. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – “Sono qui per ringraziarvi, per ringraziare innanzitutto i nostri ragazzi e le nostre ragazze, le nostre bambine e i nostri bambini. Con loro voglio ringraziare tutte le famiglie, gli insegnanti, il personale, i nostri dirigenti”. (LaPresse)

Bonaccini propone la zona arancione scuro? E questo perché «i segnali della terza ondata ci sono tutti, la variante inglese è già al 35%, fra due settimane rischiamo 40mila casi». (VeneziaToday)

A Sky TG24 l'esperto microbiologo ha auspicato che l'Italia possa prendere esempio dai Paesi stranieri nell'affrontare con fermezza e decisione la pandemia. "Dopo un anno non abbiamo ancora imparato". (Sputnik Italia)

Se prima servivano 40 milioni di persone, oggi dobbiamo arrivare almeno a 44 È intervenuto così Andrea Crisanti, direttore della Microbiologia di Padova, all'evento che a Vo' oggi ricorda l'anno di pandemia. (Il Messaggero Veneto)

Le vittime nelle ultime 24 ore sono invece 232, contro le 251 del giorno prima, per un totale di 95.718 vittime dall’inizio dell’epidemia. Il virologo Andrea Crisanti assicura: lockdown tempestivi e tamponi a tappeto sono l’unico modo per scongiurare la terza ondata. (Leggilo.org)

Intanto però sabato 20 febbraio a Today.it Crisanti ha dichiarato: «È evidente che sta per arrivare la terza ondata dell’epidemia di coronavirus. (TrentoToday)