Conclave, le notizie di oggi. Nel pomeriggio comincia il voto per il nuovo Papa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi inizia il Conclave per l'elezione del nuovo Papa, con una serie di eventi significativi che segnano l'inizio del processo. La giornata si è aperta alle 10 con la Messa Pro eligendo pontifice, terminata alle 11.23. Nel pomeriggio i 133 cardinali elettori si prepareranno per l'ingresso nella cappella Paolina alle 16.15. Dalla Paolina gli elettori si recheranno in processione verso la cappella Sistina, cantando l’inno Veni creator spiritus per invocare la discesa dello Spirito santo (la Repubblica)
Su altri giornali
I contatti con il mondo sono interrotti, la Cappella affrescata da Michelangelo è blindata per evitare ogni intrusione esterna, i cellulari lasciati a Santa Marta. Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Veni creátor Spíritus, mentes tuórum visita… L’antica invocazione dello Spirito Santo accompagna il lento incedere dei 133 cardinali elettori dalla Cappella Paolina verso la Sistina. (Vatican News)
Sono diversi i fedeli già arrivati a piazza San Pietro per assistere alla prima fumata prevista intorno alle 19 e che pochi minuti fa hanno seguito dai maxischermi la processione dei cardinali verso la cappella Sistina, fino all'"Extra omnes". (Tiscali Notizie)
Concelebranti i cardinali elettori e ultraottantenni. Alle 16:15, nella cappella Paolina, è partita la processione presieduta, come tutto il Conclave, dal cardinale Parolin, il più anziano di nomina, già segretario di Stato. (Corriere Roma)
Sui maxi schermi installati per l'occasione è apparsa un'inquadratura del comignolo posto sul tetto della cappella Sistina. La prima fumata è attesa dopo le 19. (Corriere Roma)
Oltre 4 mila uomini e donne delle Forze dell’ordine impegnati nel centro di Roma per garantire la sicurezza. A San Pietro sono attese in queste ore 250 mila persone. Servizio di Letizia Davoli. (Tv2000)
Allestiti dei maxi schermi per permettere ai fedeli di seguire la cerimonia di inizio Conclave. Poi, tutti con lo sguardo in su verso il comignolo della Cappella Sistina in attesa della fumata (Sky TG24)