Si paga solo il notaio: come funziona il nuovo mutuo

Si paga solo il notaio: come funziona il nuovo mutuo
ilGiornale.it ECONOMIA

Il Loan to value è un importante indicatore del rischio connesso al finanziamento.

Sono in aumento, poi, sia i finanziamenti per le seconde case sia quelli finalizzati a opere di ristrutturazione.

In realtà, nel primo trimestre del 2021, come riporta il Corriere della Sera, c’è stato un leggero aumento di richieste di mutui da parte dei più giovani.

Nel nuovo Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dovrebbero essere previsti mutui al 100% garantiti dallo Stato per gli under 35. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’agevolazione, che sarà attivabile per tutti gli atti stipulati fino al 31 dicembre 2022, è relativa ai finanziamenti concessi ai giovani under 36 e finalizzati all’acquisto della prima casa fino a un massimo da 250 mila euro. (Calcio e Finanza)

L’impegno di Mario Draghi preso durante la presentazione alle Camere del Pnrr può dare una svolta a un mercato immobiliare che vede gli under 35 molto spesso tagliati fuori. Bisogna però sottolineare che la garanzia statale, a differenza di oggi, non può essere limitata al 50% ma arrivare al 100% (Corriere della Sera)

Leggi qui "Recovery plan approvato : l'intervento del presidente Draghi". Vediamo di seguito le novità in maniera piu approfondita, sia sul mutuo prima casa che sulle altre agevolazioni riguardanti gli atti di acquisto delle prime case per giovani under 36. (Fiscoetasse)

Mutuo 100 per cento senza anticipo: quali banche lo concedono nel 2021

Valori in calo, invece, per le province di Grosseto (-2,0%, 129.048 euro), Pisa (-4,5%, 134.380 euro), Siena (-4,8%, 132.597 euro) e Arezzo (-4,9%, 116.664 euro). Nel primo trimestre 2021 cala anche il peso percentuale della surroga sul totale mutui richiesti in Toscana: passa dal 38% dello scorso anno al 22% (La Repubblica Firenze.it)

Mutui prima casa giovani: imposte e spese notaio. Come stabilito dall’articolo 28 del provvedimento, i giovani under 36 non pagano le imposte ipotecaria e catastale e di registro, per i mutui accesi fino al 31 dicembre 2022 Gli interventi del Fondo di garanzia per la prima casa sono assistiti dalla garanzia dello Stato, quale garanzia di ultima istanza. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Richiedere un mutuo 100% oggi, con i bassi tassi di interesse ai minimi storici, rimane comunque molto vantaggioso. Vediamo quali sono queste caratteristiche e soprattutto quali banche concedono un mutuo 100% nel 2021. (L'Occhio)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr