Caffè amaro, i rincari in città tazzina per tazzina: in centro è più caro

Corriere della Sera ECONOMIA

Caffè a 1,50 euro anche alla Galleria Umberto I, mentre non si supera 1,30 euro nel salotto di piazza Castello.

E poi i clienti fidelizzati prendono anche 5 caffè al giorno, se aumento a 1,50 magari saltano l’aperitivo

I locali che più di tutti hanno modificato i listini sono quelli del centro, soprattutto nelle piazze.

Perché tra il rialzo delle quotazioni delle materie prime e il caro-bollette, alla voce «caffè» sullo scontrino sempre più spesso si arriva a battere la cifra record di 1,50 euro a tazzina. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

A stilare la classifica e tracciare la mappa del caro-caffè è Assoutenti È il 25esimo prezzo più alto in Italia, mentre in Lombardia solo a Brescia si paga un cent in più. (IL GIORNO)

Non solo caffè, ma anche latte, zucchero, farine, uova e burro per i croissant, prosciutto, mozzarella e altri prodotti per la farcitura dei panini. I costi della filiera sono insostenibili per i baristi che, se vogliono continuare a servire prodotti di qualità, sono costretti a ritoccare il prezzo dell’espresso al banco (La Stampa)

Il caffè al bar costa di più in Trentino Altro Adige secondo le stime di Assoutenti. A rivelarlo è Assoutenti (l’associazione no profit che tutela i diritti dei consumatori) per la quale una tazzina di caffè al bar costa anche 1,25 euro. (InvestireOggi.it)

Palermo è tra le 12 città italiane dove, nonostante i rincari, un caffè continua a essere tra i meno cari del Paese. Il prezzo del caffè in Italia, il più economico a Messina. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (PalermoToday)

A Parma il costo medio è aumentato del 6% rispetto al 2021 con una tazzina che costa circa 1,06 euro. Bere il caffè al bar la mattina prima di andare a lavoro o durante la giornata è una delle tradizioni più amata dagli italiani. (ParmaToday)

A Lecco invece il costo medio è aumentato del 6,6% rispetto al 2021, con una tazzina che costa circa 1,13 euro Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (LeccoToday)