Amiloidosi cos'è, sintomi, cause e cura della malattia rara di Oliviero Toscani, ricoverato in gravi condizioni

Amiloidosi cos'è, sintomi, cause e cura della malattia rara di Oliviero Toscani, ricoverato in gravi condizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Da quando si è diffusa la notizia della malattia di Oliviero Toscani e del suo ricovero, tutti si chiedono cos'è l'amiloidosi, quali siano i sintomi e se c'è una cura. Il fotografo, oggi 82enne, ha scoperto di esserne affetto due anni fa, ma ora le sue condizioni di salute si sono notevolmente aggravate. Cos'è l'Amiloidosi, sintomi e cause Si tratta di una patologia rara, caratterizzata da un accumulo di aggregati proteici anomali che si depositano in diversi tessuti del corpo, con conseguente danno d’organo. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

I medici avevano rilevato una serie di danni ad alcuni organi vitali. Il fotografo, noto per i suoi lavori provocatori ed impegnati che hanno fatto la storia delle campagne del brand Benetton, ha lasciato i suoi cari all'età di 82 anni. (ilmessaggero.it)

E proprio con una foto di Toscani per Benetton del 1989, pubblicata su Instagram il gruppo ha voluto salutare il fotografo. – Il legame tra Oliviero Toscani – scomparso nella notte a seguito di una malattia incurabile, l’amiloidosi – e Benetton risale a decenni fa, quando il fotografo aveva iniziato a lavorare alle campagne pubblicitarie dell’azienda veneta con scatti diventati iconici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oliviero Toscani, celebre fotografo e icona della creatività italiana, è venuto a mancare all’età di 82 anni nell’ospedale di Cecina, nella provincia di Livorno. Ricoverato in terapia intensiva a causa di un aggravamento della sua salute, la causa principale del suo stato era l’amiloidosi, una patologia che lo affliggeva da tempo e che sapeva avrebbe portato alla sua dipartita. (SofiaOggi.com)

Oliviero Toscani e la sua vita tra amore, successi e conflitti familiari

– La famiglia lo ha annunciato questa mattina, con un breve comunicato stampa: il grande fotografo e artista Oliviero Toscani si è spento all’età di 82 anni. (il Resto del Carlino)

Il fotografo, infatti, era affetto da amiloidosi, una malattia da lui stesso definita inguaribile. E' morto a 82 anni Oliviero Toscani, deceduto nell'ospedale di Cecina dove si trovava ricoverato da alcuni giorni per l'aggravarsi delle sue condizioni. (Liberoquotidiano.it)

Oliviero Toscani è morto. L’amiloidosi, infine, ha portato via a 82 anni il fotografo più irriverente che abbia mai lavorato in Italia. Toscani era stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina, vicino Livorno, a causa di un peggioramento delle sue condizioni. (Virgilio Notizie)