Intelligenza artificiale, cosa faranno BlackRock, Microsoft e Nvidia con il nuovo fondo di investimento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intelligenza artificiale, cosa faranno BlackRock, Microsoft e Nvidia con il nuovo fondo di investimento BlackRock lancerà un fondo di investimento da oltre 30 miliardi di dollari sulle infrastrutture per l'intelligenza artificiale: tra i partner ci sono Microsoft, Nvidia e Mgx (società legata al fondo sovrano emiratino). Per Larry Fink questa tecnologia rappresenta un'occasione da "svariati miliardi di dollari". (Start Magazine)
Ne parlano anche altri giornali
L'investimento servirà a sostenere l'elevata potenza di calcolo oggi richiesta dai modelli di AI, in particolare quelli utilizzati per l'apprendimento e l'elaborazione di dati su larga scala (StartupItalia)
BlackRock, Gip, Microsoft e Mgx danno vita alla Global AI Infrastructure Investment Partnership. (CorCom)
Nel progetto saranno coinvolti anche Nvidia e il fondo di Abu Dabi MGX. BlackRock, il più importante fondo di investimento al mondo, sta lavorando insieme a Microsoft per lanciare un nuovo veicolo di investimenti da oltre 30 miliardi di dollari per il finanziamento delle infrastrutture energetiche necessarie allo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa. (QuiFinanza)
Nvidia fornirà le competenze necessarie (Milano Finanza)
Il fondo, denominato Global AI Investment Partnership e gestito dalla nuova unità di BlackRock, Global Infrastructure Partners, mira a raccogliere fino a 100 miliardi per far fronte all’alta domanda energetica delle tecnologie AI (FIRSTonline)
Blackrock entra nel business dell’energia per l’IA, prezzi negativi dell’elettricità in Europa a livelli record, Chevron critica Biden-Harris per il blocco all’export LNG, Canada e Messico si buttano nella corsa dell’export di LNG. (La Verità)