Oro, come e dove si formano le pepite? La scoperta nella profondità della Terra

Oro, come e dove si formano le pepite? La scoperta nella profondità della Terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Vi siete mai interrogati sulla formazione delle pepite d’oro? Probabilmente non è un pensiero che vi ha attraversato la mente, com’è normale che sia, ma il mondo dei ricercatori ha rivolto lo sguardo anche in questa direzione. Finalmente pare si sia in grado di offrire una risposta certa al procedimento che conduce alla composizione di queste preziose formazioni naturali nelle profondità della Terra (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altre testate

I cristalli di quarzo producono elettricità quando vengono deformati da sollecitazioni meccaniche, il che potrebbe spiegare come enormi pezzi d'oro possano formarsi nelle rocce, suggerendo che i terremoti potrebbero causare la formazione di pepite d'oro nel quarzo attraverso la generazione di un campo elettrico che attrae l'oro disciolto nel fluido emerso dalle profondità del sottosuolo. (Avvenire)

I terremoti producono oro: ecco come nascono le Pepite

Nel mondo della geologia, dove le scoperte possono rivelare segreti profondi della nostra Terra, un recente studio pubblicato su Nature Geoscience ha proposto una teoria che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione della formazione delle pepite d’oro. (MeteoWeb)