Cosa c’è da sapere su Manus, la nuova IA cinese che promette di fare tutto da sola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’intelligenza artificiale corre veloce e ogni giorni assistiamo al lancio di nuovi modelli o strumenti che promettono di avere un impatto sulle nostre vite e sul nostro lavoro. In passato i laboratori di ricerca no-profit che hanno lavorato allo sviluppo di intelligenza artificiale generativa – come la stessa OpenAI – hanno espresso la loro volontà di inseguire l’AGI “a beneficio dell’umanità”.Ma ora è evidente che la corsa all’IA è una questione di business e di geopolitica. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il mondo dell’intelligenza artificiale è in fermento per l’arrivo di Manus AI, una nuova piattaforma cinese che punta a replicare il successo di DeepSeek. Lanciata in versione beta solo una settimana fa, ha attirato così tanta attenzione da mandare in tilt i server per il numero eccessivo di utenti, mentre i codici d’accesso venivano venduti a prezzi altissimi. (WIRED Italia)
L'intelligenza artificiale compie un balzo in avanti con un sistema innovativo capace di operare in autonomia. Sviluppato dalla startup cinese The Butterfly Effect, Manus promette di ridefinire il futuro dell'AI (Sky Tg24 )
Arriva infatti dalla Cina Manus AI, una nuova piattaforma open source, ossia aperta, come DeepSeek - ma apparentemente ancora in fase embrionale - che lancia la sfida a OpenAI. Il settore dell'intelligenza artificiale si sta sviluppando sempre di più a Oriente. (Today.it)
Il fantastico mondo dell’AI non si è ancora ripreso dal “Deepseek effect” (ma come, i cinesi realizzano un’AI spendendo meno delle società americane e che funziona benissimo?) che la Cina lancia Manus AI. (il Giornale)
Una nuova piattaforma cinese di intelligenza artificiale sta facendo furore. Ma vale il clamore suscitato? Euronews Next ha dato un'occhiata Una nuova piattaforma cinese di intelligenza artificiale chiamata Manus AI sostiene di aver sviluppato il primo agente AI completamente autonomo al mondo, che sta facendo scalpore a livello globale come nuovo impressionante punto di riferimento, dopo il successo della start-up cinese DeepSeek. (Euronews Italiano)
Un ruolo che vede la trasformazione dell’AI da semplice strumento di supporto a vero e proprio attore semi-indipendente, con sistemi in grado di pianificare, agire e prendere decisioni senza bisogno di input continui da parte dell’utente. (Agenda Digitale)