R17 electric restomod, con Ora Ito rinasce la Renault 17

R17 electric restomod, con Ora Ito rinasce la Renault 17
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QN Motori ECONOMIA

R17 fa rinascere, da elettrica e con la metamorfosi del restomod, la Renault 17 del 1971. Si tratta di una collaborazione tra il designer Ora Ïto e i team di design Renault, per dar vita ad un’esclusiva showcar. Ecco come Ora Ïto, Designer, commenta la R17 “Rivisitare un’auto mitica come Renault 17, esprimendo la mia visione per farne una scultura che mi somigliasse, è stata una sfida particolarmente appassionante condivisa con Renault“. (QN Motori)

Se ne è parlato anche su altri media

Fonte: Ufficio Stampa Renault Renault R17, il lascito di Ora Ïto Il patrimonio Renault continua a rivivere, attraverso produzioni provenienti dal passato, attualizzate secondo i canoni odierni. Dal 2021 la Casa francese ha avviato un programma apposito, consapevole di avere dei bravissimi professionisti tra le proprie fila. (Virgilio)

Basata sulla mitica coupé sportiva Renault 17, R17 electric restomod x Ora Ïto è una rivisitazione scultorea del modello creato nel 1971. Dal 2021, Renault collabora con designer contemporanei per creare concept-car inedite ed innovative che reinterpretano lo straordinario patrimonio della Marca. (Sport Mediaset)

Dopo la rilettura su base Renault 4 del 2021, quella R5 Diamond nel 2022 e la Twingo nel 2023, al Salone di Parigi proseguirà la collaborazione tra Renault e importanti designer, sul tema restomod. (Auto.it)

Renault l'ha fatto! La R17 elettrica è il passato che guarda al futuro

DAGLI ANNI 70 A OGGI - Dotata di trazione anteriore e motore longitudinale a iniezione, la Renault 17 (nella foto più in basso) è stata prodotta tra il 1971 e il 1979 in oltre 92.000 unità. (AlVolante)

Il restomod, ovvero quando un’auto del passato viene aggiornata nello stile e nei contenuti, sarà presente allo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi in programma dal 14 al 20 ottobre. Partendo dalla R17 coupé, la restomod realizzata da Ota Io è stata progettata sulla monoscocca originale e mantiene invariati abitacolo, porte, finestrini, vetri e guarnizioni. (Il Sole 24 ORE)

Il prototipo, denominato semplicemente R17, debutterà al Salone dell'Auto di Parigi a ottobre (nella stessa location in cui venne presentata al pubblico la verisone originale), sostituendo il motore originale da 1.6 litri con un propulsore elettrico da 270 CV che aziona le ruote posteriori. (Tom's Hardware Italia)