Bonus Donne e Giovani, Barone (Lega): “Firmati i decreti attuativi. Importante misura per il Mezzogiorno”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
“I ministri del Lavoro e dell’Economia hanno firmato i due decreti di attuazione dei bonus per Giovani e Donne previsti dal decreto Coesione. Ora manca soltanto il vaglio degli organi di controllo e poi si potranno applicare gli esoneri per le assunzioni”. A dirlo è Luigi Barone, responsabile Coesione Territoriale e Zes della Lega Salvini Premier. “Per il Bonus Donne l’esonero spetta ai datori di lavoro privati che, a decorrere dalla data di autorizzazione della misura da parte della Commissione europea e fino al 31 dicembre 2025, assumono con contratto a tempo indeterminato donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno, ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea”, spiega Barone che aggiunge: “Ai datori di lavoro privati che, a decorrere dal primo settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, assumono con contratto a tempo indeterminato donne occupate nelle professioni o settori annualmente individuate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, adottato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, l’esonero spetta per un periodo massimo di dodici mesi”. (NTR24.TV)
Se ne è parlato anche su altre testate
Stabili le previsioni delle imprese dell’industria (+0,3% sul mese e +0,2% sul trimestre), grazie al contributo delle imprese delle costruzioni (+4,6% nel mese e +3,3% nel trimestre), che compensano l’incertezza del manifatturiero (-2,0% sul mese e -1,5% sul trimestre). (Frosinone News)
L’obiettivo è quello di rendere più semplice e conveniente per le aziende assumere donne a tempo indeterminato. Il bonus donne, confermato dal governo attraverso i decreti attuativi recentemente firmati, come riporta quifinanza punta ad aiutare chi è rimasta fuori dal mercato del lavoro per mesi o anni. (Potenza News ®)
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in un comunicato del 14 aprile 2025, informa che sono stati firmati i due decreti di attuazione dei bonus per giovani e donne previsti dal Decreto Coesione che permetteranno l’applicazione degli esoneri per le assunzioni di lavoratori rientranti nelle due tipologie. (Dottrina Per il Lavoro)

Si tratta di un bonus giovani che consiste in sgravi sui contributi per chi assume a tempo indeterminato persone che non hanno mai avuto contratti stabili. Con la firma dei decreti attuativi da parte dei ministeri del Lavoro e dell’Economia, sono stati confermati gli incentivi per le assunzioni di giovani under 35, già previsti dal decreto Coesione (legge 95/2024). (QuiFinanza)
Startup green e digital, firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, il decreto attuativo, via agli incentivi all’autoimpiego. Il decreto riconosce 2 tipologie di contributi. (Il Mattino)