Non aggiornate le LaserJet M232-M237 di HP: possibile blocco delle stampanti a causa del firmware buggato

Articolo Precedente
Articolo Successivo
HP ha rilasciato un aggiornamento firmware che ha reso inutilizzabili alcune delle sue stampanti laser, anche se dotate di toner originale. L’aggiornamento è la versione 20250209, rilasciato il 4 marzo 2025 per i modelli LaserJet MFP M232-M237. Avrebbe dovuto migliorare la sicurezza e correggere bug, ma ha invece causato errori di stampa e il blocco dei dispositivi. Numerosi utenti hanno segnalato problemi dopo l’installazione dell’aggiornamento: la spia del toner lampeggia e compare il codice errore 11, impedendo la stampa. (DDay.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La particolarità di questa vicenda, che la rende ancora più controversa rispetto ai precedenti casi, è che i problemi si verificano anche utilizzando cartucce di toner originali HP, non prodotti di terze parti. (Tom's Hardware Italia)

HP è da tempo nota, insieme ad altri produttori di stampanti, per il rilascio di aggiornamenti firmware che impediscono l’utilizzo di cartucce e toner di terze parti con stampanti già acquistate: questa volta, però, l’aggiornamento killer si è rivoltato contro la società stessa: pare infatti che un ultimo update comprometta il funzionamento di alcune stampanti HP LaserJet 200, nonostante l’utilizzo di toner originali HP. (macitynet.it)