Il mercato degli alloggi ora è ripartito, ma solo per l’acquisto di seconde case

la Nuova di Venezia ECONOMIA

Il mercato della casa torna a salire a Venezia dopo il lungo periodi di astinenza legato al Covid.

Nei primi sei mesi del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, nella città storica le compravendite salgono del 33% e aumentano anche i prezzi.

Ma a trainare la domanda è il mercato delle seconde case, legato a chi, straniero o italiano, cerca un “affaccio” in laguna per i periodi di vacanza

Compravendite su del 33% e aumento dei prezzi, ma quelle per la prima abitazione scendono dal 50 al 42%. (la Nuova di Venezia)

Su altri media

Probabilmente la stima di circa 700mila compravendite entro fine 2021: il mercato immobiliare nazionale continua sull’onda della ripresa iniziata durante la prima pausa dopo la stretta pandemica. La capacità di resistenza prima e risalita poi dimostrata dal mercato immobiliare italiano dovrà essere valutata in un contesto finalmente normalizzato (Immobiliare.it News)

“In questa seconda parte del 2021 il mercato torinese mostra dinamiche discordanti nei due diversi settori del residenziale e del non residenziale. Nel non residenziale la già critica situazione degli anni passati sembra arrestarsi e volgere su dinamiche più favorevoli” – è quanto emerge dal 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2021 di Nomisma. (Il Torinese)

Tale dinamica è seconda solo al mercato di Milano: è quanto emerge dal terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2021 di Nomisma. Mercato immobiliare, Bologna torna a crescere. Nel corso del 2021 si è registrato un ritorno di interesse verso l’affitto. (Metro)

Un primo riscontro del fenomeno di de-urbanizzazione si può ricercare nella distribuzione delle compravendite tra il comune capoluogo e i restati comune della provincia, mettendo a confronto il primo semestre 2021 con il primo semestre 2019. (Finanza.com)

I prezzi degli immobili a Milano sono in continua crescita e sembra che il mercato immobiliare della città stia riacquistando, più degli altri, attrattiva e vitalità tornando ai livelli del 2019. In particolare, è la città di Milano a trainare con i prezzi degli immobili che sono cresciuti in città del 4,1% mentre nelle altre principiali località italiane l’incremento si assesta attorno all’1,8%. (inItalia)

I dati indicati mostrano dunque coerenza con il quadro immobiliare che si sta disegnando. – “Quando il mercato immobiliare si rimette in moto una delle variabili che ne è influenzata è la scontistica media, ossia quanto viene ribassato il prezzo di richiesta della proprietà durante la trattativa che porta poi alla compravendita finale. (L'Opinionista)