Il M5s dice no al Green Pass per bar e ristoranti

Today.it INTERNO

Come sempre, "adeguatezza e proporzionalità sono i criteri che ci muovono" si legge ancora nel post intitolato "Un green pass per non chiudere".

I 5 Stelle dunque prendono posizione e rifiutano di seguire la strada battuta dal presidente francese Macron che lunedì aveva annunciato l'obbligatorierà del Green Pass per accedere a bar, ristoranti, centri commerciali e trasporti pubblici.

Insomma, sì al Green Pass per stadi e discoteche (a patto di rendere i tamponi gratuiti per chi non può vaccinarsi), nessuna restrizione per entrare nei ristoranti e nei bar. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

M5s: un green pass per non richiudere. Su questo lavorerà il MoVimento, in Parlamento e al Governo, per non rendere vani tutti i sacrifici dei cittadini (Imola Oggi)

Parigi – Manifestazioni si sono svolte a Parigi e proteste in tutta la Francia contro l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e la richiesta del green pass per accedere a diversi locali pubblici, annunciati lunedì dal presidente Emmanuel Macron. (Il Faro online)

Nel frattempo, mentre secondo il leader del Pd Enrico Letta “il green pass va fatto, punto!”, il no ad un uso estensivo della ‘carta verde’ unisce Matteo Salvini e Giorgia Meloni L’utilizzo del Green Pass dovrebbe essere regolamentato da un decreto che, nelle intenzioni di Palazzo Chigi, deve vedere il via libera entro la prossima settimana. (LaPresse)

O vengono presentati dati significativi su un reale rischio per la salute pubblica, altrimenti non ha senso applicare il Green pass solo in questi contesti, ma andrebbe esteso a tutte le altre attività. (piacenzasera.it)

“Se non agiamo adesso, il numero di casi continuerà a crescere significativamente e porterà a un aumento delle ospedalizzazioni”, ha spiegato. Infine, i test Covid-19 non saranno più disponibili gratuitamente senza prescrizione medica per i cittadini francesi com’è stato finora – una mossa pensata per incentivare ulteriormente le vaccinazioni. (Rolling Stone Italia)

Il green pass alla francese non scalda i cuori del governo, ma di fronte al nuovo aumento dei contagi il suo utilizzo potrebbe essere rivisto ed esteso. (leggo.it)