La terra trema in tutta Italia: terremoti dalle Marche a Genova, l'ultima nel Modenese

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Giornata di terremoti in Italia: a partire dalle scosse del mattino in provincia di Ascolti Piceno, fino a quelle di Genova, Sicilia, e - ultime in ordine di tempo - due sull'Appennino tosco-emiliano, nel Modenese e nel Lucchese. Fenomeni che hanno allarmato la popolazione, lasciando intendere che ci potesse essere uno strano e preoccupante nesso tra i vari fenomeni tellurici. Cosa che però è stata subito chiarita ed esclusa dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha comunicato l'assenza di collegamenti: Non c'è alcun nesso fra il terremoto di magnitudo 3,9 avvenuto nelle Marche, quello di magnitudo 4,1in Liguria e quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la Sicilia, nella zona dell'Etna: non c'è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso, ha commentato il sismologo Carlo Meletti, della sezione di Pisa dell'istituto (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Cronaca Cinque scosse, l’Italia trema Ma non c’è un collegamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ASCOLI Si risveglia quel senso di paura e incertezza rimasto per sei anni latente, sottotraccia, ma sempre presente nella testa degli ascolani. La prima scossa è di magnitudo 4.1, con ipocentro ad una profondità di 24 chilometri. (corriereadriatico.it)

Svolta nelle indagini sull'agguato di Veggia, nei guai un 28 enne di Sassuolo e la fidanzata per favoreggiamento. (il Resto del Carlino)

Il VIDEO in alto Terremoto: Marche, 2 forti scosse avvertite ad Ascoli Piceno; i primi Video nel momento del sisma (iLMeteo.it)

Per esempio nelle Marche, solo una settimana fa colpite da un tremendo alluvione che ha causato undici vittime e due dispersi. L’Italia ha tremano per tutta la giornata, percorsa da sud a nord da terremoti, scosse più o meno grandi che hanno fatto preoccupare. (Il Riformista)

Com’è possibile che in Italia ci sono stati quattro forti terremoti non collegati in un solo giorno Il 22 settembre l’Italia è stata colpita da una serie di terremoti di intensità significativa da Nord a Sud, ma senza collegamenti. (Fanpage.it)