Giorgio Armani, l'uomo da toccare

Giorgio Armani non ci sta, vuole ristabilire la regola e con questa collezione riporta il tatto a rappresentare la fisicità.

Gentile, rilassato, morbido: l’Uomo di Giorgio Armani ha una figura tattile perché è espressione di un’eleganza studiata ma non calcolata.

È il Giorgio Armani che reagisce alla deriva tutta attuale in cui il tocco digitale ha trasformato il tatto in una sensazione asettica. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Su altre fonti

La sua ricerca esplora nuovi modi di vestire che si costruiscono in totale libertà, senza precocetti di genere e orientamenti per celebrare una nuova tipologia di identità. - Ha spiegato Alessandro Dell'Acqua quando ha raccontato la collezione Fall Winter 2020 di N. (L'Officiel - Italy)

«Occorre molto coraggio oggi per proporre il classico» dice Armani che il classico lo stravolge nei tessuti del classico check che rivisita riguardandoli attraverso una lente di ingrandimento che ingigantisce il piede de poule, lo spigato, il principe di Galles. (Milanoevents.it)

Lo stilista ha proposto per la sua linea più casual capi in rosso e nero, «due colori netti e puliti senza influenze esterne», ha spiegato lui stesso. Alla fine della sfilata appare la scritta “I am saying yes to recycling”, riportata anche su alcuni dei 18 capi in bianco e nero e in tessuti recuperati che chiudono lo show. (Il Sole 24 ORE)

Proporzioni e volumi vengono esasperati, in un dialogo costante tra sportswear e un nuovo classico rivisitato. Per la fall-winter 2020 di Emporio Armani, Re Giorgio riattualizza il classico guardaroba maschile in chiave progressista, arricchendo la collezione con una capsule all’insegna del sostenibile. (Adnkronos)

Ma come rendere glamour tessuti e capi che fanno parte del passato, che i ragazzi hanno visto in vecchie foto? È dunque un "classico progressivo", come spiega Armani dopo lo show, quello giusto per i giovani uomini di oggi. (MYmovies.it)

Insomma, che dire se non una collezione super innovativa che ha conquistato già l’intero fashion system. I’m saying yes to recycling. “Dobbiamo salvare il mondo e la vita delle generazioni future” Giorgio Armani (Luxgallery)