Vaccino anti Covid, la Regione dice sì alle dosi ai turisti: si cerca un'intesa per il vaccino al mare

La Repubblica SALUTE

Le consegne dei farmaci intanto sono puntuali: per giugno ne sono assegnate alla Lombardia quasi 2 milioni di dosi.

E le iscrizioni sul portale di Poste Italiane continuano ad arrivare, giorno dopo giorno, anche dai più giovani i 12-19enni, iscritti quasi uno su due.

Un lombardo su quattro già immune, uno su due con almeno una dose.

E nel mese di giugno il quadro continuerà a migliorare, visto che ormai si fanno oltre centomila iniezioni al giorno (ieri 101 mila) svuotando il magazzino delle fiale quotidianamente. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Noi siamo arrivati ad un livello basso e il livello di incidenza impatta sul rapporto costi-benefici" Stop all'utilizzo del vaccino di Astrazeneca per chi ha meno di sessant'anni e seconda dose, per chi tra questi ha già fatto la prima, con Pfizer o Moderna. (abruzzo24ore.tv)

A chi è convocato oggi (sabato 12 giugno) per la prima dose e ha meno di 60 anni le Asl hanno ricevuto indicazione di somministrare, se possono e lo hanno disponibile, un vaccino alternativo ad AstraZeneca. (Provincia Granda)

Per queste ragazze e ragazzi le agende si apriranno a partire dal 16 giugno Due giorni dopo agende aperte anche per la fascia 20-24 anni. REGGIO EMILIA – Da lunedì 14 giugno comincia la fase di prenotazione del vaccino rivolta alla fascia d’età 25-29 anni. (Reggionline)

ora Chiede urgentemente alla Regione FVG e all’ufficio sanitario, l’immediato intervento e la sospensione dei ticket per tutti gli esami relativi a patologie trombotiche e relativi farmaci per far sì che si vigili in maniera intensiva sui soggetti fatti oggetto del vaccino Astrazeneca. (TriestePrima)

Il Governo nazionale doveva fare due cose: garantire all’Italia la produzione autonoma di vaccini e garantire un’informazione scientifica semplice, univoca e affidabile. «Oggi dovremo porre un quesito: chi è sotto i 60 anni e ha fatto la prima dose Astrazeneca che fa con il richiamo? (Quotidiano del Sud)

Nella circolare ministeriale si fa anche riferimento all’adeguamento dei consensi informati, che devono essere aggiornati in base alle nuove direttive. (Nove da Firenze)