Tredicesima, quando arriva e quanto è tassata

Adnkronos ECONOMIA

Ai dipendenti pubblici, infine, la tredicesima viene elaborata con il cedolino paga dell’ultimo mese dell’anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre.

Le tredicesime quest’anno interesseranno 33,8 milioni di italiani: 16 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti.

Ecco come viene pagata. Anche quest’anno, causa Covid, per alcuni soggetti la mensilità aggiuntiva viene pagata in anticipo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Ai dipendenti pubblici, infine, la tredicesima viene elaborata con il cedolino paga dell'ultimo mese dell'anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre". Seguono i 3,25 milioni di percettori presenti nel Lazio e i 2,95 milioni residenti in Veneto" (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

In Veneto, ricorda la CGIA, nel 2020 l’Irpef versata dai contribuenti della nostra regione è stata pari a 15,9 miliardi di euro. In complesso, incasseranno un ammontare lordo pari a 4,16 miliardi di euro. (Radio Più)

Dalle tredicesime di quest'anno, infatti, i 33,8 milioni di beneficiari (16 milioni pensionati e 17,8 milioni lavoratori dipendenti) che incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro, dovranno sottrarne 11,8 di ritenute É quanto calcola senza mezzi termini l'Ufficio Studi della Cgia di Mestre (Il Gazzettino)

Pensioni dicembre 2021 e tredicesima. Proprio come accade per i lavoratori, anche per i pensionati aventi diritto è previsto il pagamento della tredicesima mensilità. Ma nel concreto quando riceveranno la tredicesima i pensionati? (Scuolainforma)

Ma come sempre la tredicesima sarà alleggerita dall’erario che – sostiene la Cgia – farà festa anche quest’anno. Grazie alla gratifica natalizia, ovviamente, si spera che a festeggiare siano anche i percettori, i negozianti e le botteghe artigiane. (Nordest Economia)

Se a questo importo sottraiamo gli 11,8 miliardi di ritenute Irpef che finiranno nelle casse dal fisco, nelle tasche degli italiani rimarranno 33,9 miliardi netti. In complesso, i beneficiari incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro. (Corriere Nazionale)