Eclissi di sole a Milano del 10 giugno 2021: come vederla

Ancona sarà il limite di visibilità del fenomeno, che non sarà osservabile dal Sud Italia.

Il punto migliore per osservare il fenomeno sarà l’Antartide, ma se siete tipi freddolosi l’eclissi si potrà osservare anche a latitudini più basse, che raggiungeranno il Nord e Centro Italia, compresa Milano, dove il Sole “scomparirà” dalle 11:35 alle 13:04 di questa mattina.

Come osservare l’eclissi di Sole. (Milano Weekend)

Ne parlano anche altri media

Potrà essere vista anche dal Canada, dall’estremo nord dell’Alaska, dalla maggior parte dell’Europa e dalle aree occidentali e settentrionali dell’Asia. Un evento da non perdere visto che sarà anche l’unica eclissi anulare visibile fino al 2023 (greenMe.it)

Fortunati gli abitanti del nord-est degli Stati Uniti e del Canada, perché oggi, giovedì 10 giugno 2021, potranno assistere ad una eclissi solare parziale. Tempo permettendo, quindi se il cielo sarà sgombro da nuvole, l’agenzia spaziale statunitense trasmetterà una live stream nella quale si potrà vedere l’eclissi parziale. (Computer Magazine)

Un fenomeno che si verifica quando la luna si interpone tra la Terra e il sole, lasciando però scoperti i bordi e rendendo visibile solo un anello di fuoco. L'evento astronomico inizierà alle 11:35 del 10 giugno e toccherà la sua visibilità massima alle 12:18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:03 (TargatoCn.it)

E’ cominciata la diretta dell’osservatorio astronomico “Schiaparelli” dell’eclissi che potete guardare in tutta sicurezza dal vostro computer di casa o in ufficio. E’ sufficiente collegarsi al sito della Società Astronomica, www. (varesenews.it)

Quando e dove si vede l’eclissi di Sole del 10 giugno in Italia. Dall’Italia si vedrà una piccola porzione del disco solare coperta dalla Luna dal Nord fino a Roma, nei seguenti orari in base alla città più vicina. (Virgilio Notizie)

Dopo 6 anni è tornata l’eclissi solare, fenomeno che si è potuto osservare quest’oggi, 10 giugno, in parte dell’emisfero nord. Come detto, in alcune parti del mondo l’evento è stato spettacolare (nella gallery è possibile ammirare le foto dagli Stati Uniti) (Corriere del Ticino)