Gimbe: raddoppiati casi settimanali, 4 milioni di over 60 non protetti da vaccino

Gimbe: raddoppiati casi settimanali, 4 milioni di over 60 non protetti da vaccino
Quotidiano online SALUTE

Forse non arriveremo a 40.000, ma se anche arrivassimo a 20, 25.000 casi – rileva – sarebbe un problema”.

Secondo Sileri, infatti, la variante Delta “crescerà al pari del Regno Unito: non vedo perché l’Italia dovrebbe avere meno casi.

Green Pass nei ristoranti, muro con le Regioni. Mentre si monitora l’andamento dell’epidemia, il Governo è alle prese con la questione green Pass.

Per gli insegnanti e il personale scolastico “il confronto è in atto” ma è chiaro che nei luoghi dove non ci può essere distanziamento va fatta una riflessione

“Spero che sia il caldo”, commenta il leader di Corso d’Italia la proposta sul Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro. (Quotidiano online)

Ne parlano anche altre testate

La settimana 14-20 luglio 2021, rispetto alla precedente, mostra un incremento del 115,7% di nuovi casi di infezione da Sars-Cov-2, ovvero 19.390 rispetto a 8.989. “Sul fronte dei nuovi casi – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi”. (AbruzzoLive)

Raddoppiano i casi settimanali di Covid in Italia, +115% nel periodo 14-20 luglio. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che – nella settimana 14-20 luglio 2021 – rileva, rispetto alla precedente, un incremento del 115,7% di nuovi casi (19.390 vs 8.989), mentre si confermano ancora in calo i decessi (76 vs 104). (CorrierePL)

In Calabria, nella settimana 14-20 luglio, è il peggioramento il dato dei casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, 109, con un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente del 29,5%. (calabriadirettanews)

Covid, Fondazione Gimbe, in Sardegna +212,5% di nuovi casi in una settimana

La prima causa della rapida diffusione del contagio nell’Isola, sarebbero i matrimoni, che avrebbero fatto scoppiare diversi focolai. Le province con incremento dei nuovi casi superiore al 20% nelle ultime due settimane e con aumento maggiore o uguale a 50 casi nell’ultima settimana sono Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina; Palermo, Ragusa, Siracusa. (SICILIATV.ORG)

«Nell’infuocato dibattito sui possibili utilizzi del green pass in Italia – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – annebbiato da posizioni politiche estreme, si sono registrate inaccettabili e opportunistiche distorsioni di evidenze scientifiche e dati nazionali sull’efficacia dei vaccini pubblicati dell’Istituto Superiore di Sanità e di sicurezza pubblicati dell’Aifa». (Bizjournal.it - Liguria)

Le province sarde con l’incremento maggiore di nuovi casi, standardizzato come superiore al 20% nelle ultime due settimane e con aumento maggiore o eguale si casi nell’ultima settimana sono due. (Notizie.it )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr