Ritorno a scuola: la prima bozza del nuovo protocollo anti-Covid

BarlettaViva INTERNO

Misure di prevenzione di base attive al momento della ripresa scolastica. Permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test. diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo. Igiene delle mani ed etichetta respiratoria. Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni. che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19. Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati. (BarlettaViva)

Su altri media

Scuola, il no alla mascherina e il presagio oscuro. . Insomma, si torna a scuola senza mascherina. Se tutto non peggiora, sarà solo il personale scolastico e gli alunni fragili a dover indossare la mascherina. (Il Primato Nazionale)

Dopo tre anni scolastici di difficile convivenza con la pandemia, le scuole si attendevano l’indicazione di misure di sicurezza chiare, certe e risolutive su distanziamento, mascherine, ricambio/sanificazione dell’aria e rafforzamento dell’organico. (FLC CGIL)

E inoltre, perché dare spazio nuovamente a pericolose interpretazioni localistiche dei provvedimenti sanitari sulla Scuola? In caso di aumento dei contagi l'obbligo tornerebbe. Approvate le indicazioni scolastiche per il nuovo anno scolastico 2022/2023. (Tempo Stretto)

Si domanda il Comitato: «Chi stabilisce l’entità di sintomi sulla cui base far mettere la mascherina agli alunni? Eppure, per il Comitato Scuola in Presenza non è ancora abbastanza e il rischio di tornare al ricorso a misure draconiane esiste. (Normanno.com)

In caso si comunichino sintomi respiratori lievi ma l’assenza di febbre, sarà possibile frequentare in presenza indossando la mascherina. All’insorgere dei classici sintomi da Covid (febbre sopra i 37,5 gradi, tosse e raffreddore), invece, sarà necessario stare a casa. (alfemminile.com)

"Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. Queste alcune delle indicazioni contenute in un documento curato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il rientro in aula a settembre. (ChietiToday)