Consenso informato, cosa significa e come funziona per il vaccino

Virgilio Notizie INTERNO

Le parole del premier: “Se una persona ha meno di 60 anni e gli è stato proposto di fare l’eterologa ma non vuole, è libera di fare la seconda dose di Astrazeneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato”.

Consenso informato, cosa significa e come funziona per il vaccino Cosa significa "consenso informato" e come funziona in relazione alla vaccinazione anti Covid. In una nuova circolare sulla campagna vaccinale anti Covid diffusa dal ministero della Salute è precisato che gli under 60 che, dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino Astrazeneca, si rifiutano di sottoporsi a una seconda dose con vaccino a mRna, possono ricevere una seconda dose Astrazeneca dopo aver firmato un consenso informato. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

VIDEO - Draghi: farò mix vaccini, ma under 60 potranno scegliere richiamo. I rischi connessi alla parziale protezione possono assumere ulteriore pericolosità in contesti epidemiologici caratterizzati da elevata circolazione di varianti quali la variante Delta". (Yahoo Notizie)

aggiunto il primo grande traguardo. Il 26,4% della popolazione è totalmente immunizzato, oltre 15 milioni di persone. (HelpMeTech)

Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 19 giugno le dosi somministrate sono state 186.725 (125.453 prime dosi, 57.532 seconde dosi, 3.740 monodose). L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 0,32% (RovigoOggi.it)

Seconda dose a oltre 1 milione di persone in Piemonte. A 16.635 persone su 40.493 che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid, comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle 19), è stata somministrata la seconda dose. (TorinoToday)

Nuova circolare ministero Salute Di. Nuovo cambio di passo sulla seconda dose del vaccino AstraZeneca: con la circolare 27471 del 18 giugno, arriva il via libera del ministero della Salute anche per gli under 60. (Orizzonte Scuola)

Per cui i medici sono abituati a conoscere indicazioni e controindicazioni Roma, 19 giugno 2021 - Il premier Draghi l'ha spiegata così: "Ognuno è libero di fare la seconda dose con AstraZeneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato". (Quotidiano.net)